A Turriaco ritorna il Festival della Conoscenza “dialoghi”, e nella sua decima edizione propone, in collaborazione con l’amministrazione Comunale, quattro incontri nei prossimi venerdì alle ore 18 nella sala Nilde Iotti di piazza della Libertà. Appuntamenti accomunati dai diritti; da quello di vivere liberi dalle mafie, con l’inviata de “La Repubblica” Alessandra Ziniti, a quello di considerare la disabilità una normalità, anzi, per dirla con Nico Piro, inviato del TG3 RAI, uno “strano dono”, al diritto dei migranti di non essere invisibili. Questo venerdì, tocca a Luca Grion, docente all’Università di Udine di Etica della cura e pedagogia generale, che presenta (S)confini. La lotta delle donne per l’inclusione nello sport (Erickson, 2025), dialogando con Maurizio Zorba docente di Scienze motorie e sportiva. La storia della velocista sudafricana Caster Semenya, quella della pugile algerina Imane Khelif e di tante altre atlete intersex e transgender hanno acceso un dibattito complesso e spesso infuocato. In gioco non ci sono solo medaglie e record, ma il diritto di ogni atleta a sentirsi riconosciuta e accolta. Agonismo, inclusione ed equità sono valori fondamentali dello sport, ma nella pratica sembrano entrare in conflitto. Come garantire un campo di gara che sia al tempo stesso giusto e inclusivo? Il libro esplora il tema con rigore e sensibilità, offrendo strumenti per comprendere una delle sfide più attuali dello sport contemporaneo. Ingresso gratuito. Maggiori info www.dialoghi.eu
Sinossi – «Lo dico chiaramente: sono confusa. Arranco e vacillo a esprimere un’opinione sulla lotta per l’inclusione delle donne — e con esse, oggi, delle atlete intersex e transgender – nel mondo dello sport». Pref. Alessia Trost
La storia della velocista sudafricana Caster Semenya, quella della pugile algerina Imane Khelif e di tante altre atlete intersex e transgender hanno acceso un dibattito complesso e spesso infuo-cato: possono competere nelle categorie femminili? E, se sì, a quali condizioni? Non esistono risposte semplici, né soluzioni che mettano tutti d’accordo. In gioco non ci sono solo medaglie e record, ma il diritto di ogni atleta a sentirsi riconosciuta e accolta. Agonismo, inclusione ed equità sono valori fondamentali dello sport, ma nella pratica sembrano entrare in conflitto. Come garantire un campo di gara che sia al tempo stesso giusto e inclusivo? Questo libro esplora il tema con rigore e sensibilità, offrendo strumenti per comprendere una delle sfide più attuali dello sport contemporaneo.
Bibliografia – Luca Grion è docente presso l’Università degli Studi di Udine di Etica della cura e pedagogia generale, Etica della comunicazione, Filosofia morale. È stato direttore del Centro Studi Jaques Maritain e ha diretto “Anthropologica. Annuario di studi filosofici”. I suoi interessi vertono sui temi della metafisica classica ai quali affianca l’attenzione per la riflessione etica e per l’antropologia filosofica. Tra le sue opere: Rivelazione e conoscenza (con Giovanni Grandi, Rubettino, 2007); Persi nel labirinto. Etica e antropologia alla prova del naturalismo (Mimesis, 2012); Anthropologica. Annuario di studi filosofici (La scuola, 2012); La filosofia del running (Mimesis, 2019); Chi ha paura del postumano? Vademecum dell’uomo 2.0 (Mimesis, 2021); Il senso dello sport. Valori, agonismo, inclusione (Mimesis, 2022); Orizzonti sportivi. Epos, ethos, paideia, polis (AVE, 2023; (S)confini. La lotta delle donne per l’inclusione sport (Erickson, 2025)
“dialoghi è confronto ampio e aperto con testimonianze scritte, orali e filmate, inchieste e analisi. Uno scambio libero di pensieri e idee di intellettuali, uomini di scienza, senza vincolo di fede, professione politica e di cultura. dialoghi è una finestra sul mondo della Conoscenza, della Creatività letteraria e artistica e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla Cultura, come una necessità assoluta, un diritto universale perché elementi imprescindibili per una crescita complessiva dell’individuo e della comunità intera, visti nella loro Diversità e Complessità. Una formula innovativa che interroga il tempo, con lo sguardo rivolto a una società inclusiva e solidale.
La cultura come una Casa gratuita e liberamente accessibile a tutti.”
info
https://dialoghi.eu
https://dialoghi.webnode.it “dialoghi a Scuola”
http://culturaglobale.it
https://2205980.igenapps.com
http://edizioni.culturaglobale.it
instagram: dialoghi2022 – Facebook: @Festivaldialoghi
Twitter: @dialoghi2022 – Youtube: https://www.youtube.com/@dialoghi
