• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

“dialoghi con il territorio” : venerdi 31 ottobre a Turriaco, una graphic novel sulla marginalità dei migranti

DiRedazione

Ott 27, 2025

Ultimo dei quattro fine settimana proposto dal Festival della Conoscenza “dialoghi” a Turriaco, realizzati con il supporto dell’amministrazione Comunale e della Regione FVG, quello di venerdì 31 alle ore 18 in sala Nilde Iotti, che vedrà Francesco Della Puppa, docente sociologia Università Cà Foscari Venezia, presentare la graphic novel I disconosciuti. Vivere e sopravvivere al di fuori (Becco Giallo, 2024), in dialogo con Luca Meneghesso, educatore e docente di sostegno. Le domande che scaturiscono dalla graphic novel sono molteplici. Dove vivono i rifugiati? E come lavorano i richiedenti asilo? Qual è la percezione dell’immigrazione e l’accoglienza? Non tutti rientrano nel sistema d’accoglienza istituzionale: qualcuno non c’è mai stato, altri ne sono usciti più o meno volontariamente. Questa pubblicazione ricostruisce efficacemente la situazione: la deriva delle vite di scarto, costretti a vivere in condizioni degradanti ed esposti al rischio di sfruttamento e marginalizzazione. I disconosciuti appunto. Le storie raccontate nel libro non si limitano a dipingere la sofferenza, ma evidenziano anche la resistenza e la speranza che molti migranti continuano a coltivare. L’Ingresso è gratuito. Maggiori info sul sito www.dialoghi.eu

Venerdì 31 ottobre ore 18.00

Turriaco, Sala Nilde Iotti, piazza Libertà

I disconosciuti Francesco Della Puppa, docente sociologia Università Cà Foscari Venezia, presenta la graphic novel I disconosciuti. Vivere e sopravvivere al di fuori (Becco Giallo, 2024), dialoga con Luca Meneghesso, educatore e docente di sostegno.

Francesco Della Puppa è professore associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha conseguito il suo dottorato in Scienze sociali presso l’Università di Padova. Svolge attività di ricerca e insegnamento nell’ambito delle migrazioni internazionali e dell’asilo, delle famiglie immigrate e del ricongiungimento familiare, della costruzione sociale del genere e delle trasformazioni della mascolinità nell’esperienza migratoria, delle trasformazioni del lavoro e del terziario digitalizzato, delle onward migration e della «diaspora bangladese» in Europa. È interessato alle scienze sociali a fumetti e all’ethno-graphic novel ed è impegnato a stringere relazioni accademiche, scientifiche, sociali, umane con Cuba.

Il programma completo delle iniziative di Culturaglobale è www.dialoghi.eu

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it