• Gio. Gen 23rd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

“DIALOGHI” – Sabato dalle 17.45 a Palmanova: “Il futuro in piazza!” e “Discriminazioni razziali e di genere”

DiRedazione

Giu 25, 2019

“dialoghi”

Sabato dalle 17.45 a Palmanova:

“Il futuro in piazza!”  e “Discriminazioni razziali e di genere”

Ospite Francesca Sironi (L’Espresso)

In collegamento Sigfrido Ranucci, conduttore Report

Si avvicina l’ultimo fine settimana per la II sessione del Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza “dialoghi”, che quest’anno ha come sottotitolo L’informazione: da Gutenberg a Telegram (passando per Leonardo). Una rassegna che coinvolge 20 siti, 9 Comuni (di cui uno austriaco) e 120 ospiti provenienti da tutta l’Italia.

Un’attenzione particolare viene posta al mondo dell’informazione, ai suoi mezzi e al sempre più difficile “mestiere” del giornalista, una professione fondamentale di ricerca e divulgazione, a servizio del cittadino e a garanzia del rispetto dell’articolo 21 della Costituzione Italiana; un lavoro che spesso deve fare i conti con condizioni che ne rendono problematico lo svolgimento.

“Palmanova si aggiunge da quest’anno alle località toccate da “dialoghi”. Portare nella città stellata UNESCO ospiti e temi di stringente attualità e di grande valore è sicuramente un notevole valore aggiunto. Ambiente, futuro e movimenti di piazza, discriminazioni razziali e di genere, violenza sulle donne sono cose di cui bisogna necessariamente parlare, problematiche fondamentali per il nostro vivere, per ciò che siamo assieme e per ciò che saremo” commenta Francesco Martines, Sindaco di Palmanova.

Sabato 29 giugno, a Palmanova, alle 17.45 alla Polveriera Napoleonica Garzoni (Contrada Garzoni), si terrà la conferenza Il futuro in piazza! “dialoghi” con Francesca Sironi, giornalista de L’Espresso, Miriam Corongiu attivista di Stop Biocidio Terra dei fuochi; Martina Battocchio, ambasciatrice di The One Compaign; Marianna Tonelli Fridays for future. Modera Vincenzo Compagnone, giornalista de Il Messaggero Veneto.

Alle 19.00 un fuori programma con l’intervista breve “Diamo voce all’inchiesta” di Floriana Bulfon, giornalista de L’Espresso, a Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, in collegamento Skype.

Subito dopo, alle 19.15 circa, spazio alla conferenza Discriminazioni razziali e di genere, disuguaglianza, violenza sulle donne“, dialoghi con Chiara Saraceno, sociologa e filosofa; Alessandra Ziniti e Francesco Viviano giornalisti de La Repubblica; Sadiq Khan, giovane rifugiato politico pakistano.

“dialoghi” è promossa e organizzata dall’Associazione Culturaglobale, ha il sostegno della Regione Friuli Venezia GiuliaIlcam Spa, Le Vigne di Zamò, LegaCoop, Civibank, Comune di Palmanova, Comune di Aquileia e Comune di Gorizia; il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Fvg,  Comune di Cormònse del Conservatorio Tomadini di Udine;i media partner Il Piccolo Radio Onde Furlane.Sono inoltre numerose le collaborazioni con Enti e Associazioni del territorio ed estere.

“dialoghi” tocca siti stupendi della regione Friuli Venezia Giulia con ospiti di alto livello e approfondimenti che vogliono suscitare curiosità, partecipazione attiva e scambio di idee fra pubblico e protagonisti. È un festival rigorosamente low cost e tutti i suoi appuntamenti sono ad ingresso gratuito e aperto a tutti.

Una conferenza è in programma venerdì 28 giugno nella Villa Locatelli della Tenuta di Angoris di Cormòns (GO), alleore 18.30. L’informazione diritto e dovere vedrà protagonisti Vittorio Di Trapani, segretario NazionaleUSIGRAI; Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale; Cristiano Degano, presidente Ordine dei Giornalisti FVG; Giovanna Casadio, giornalista de La Repubblica; Beppe Giulietti presidente FederazioneNazionale Stampa Italiana (FNSI).L’appuntamento, che sarà seguito e registrato da Radio Radicale, è inserito nel programma di formazione dell’Ordine dei Giornalisti del FVG.

A seguire,musica con Le fil rouge, quartetto composto da Paolo Trapani, Emiliano SchiavoneAldo Comar Raoul Nadalutti, e brindisi offerto dall’Azienda Tenuta di Angoris di Cormòns.

Sabato 29 giugno al Trgovski dom di Gorizia (Corso Verdi, 52) alle 11.00, appuntamento con “dialoghi letterari”, dedicato ai trent’anni dalla morte di Leonardo Sciascia. Verrà presentato il libro “Dove si guarda e quello che siamo” di Giovanna Casadio, giornalista deLa Repubblica. Ad accompagnare l’autrice nella sua presentazione sarà Alessandro Mezzena Lona, giornalista, critico letterario e blogger, già responsabile della pagina Cultura de Il Piccolo. Nel pomeriggio ci si sposterà a Palmanova, dove alle 17.45 alla Polveriera Napoleonica Garzoni (Contrada Garzoni), si terrà la conferenza Il futuro in piazza! “dialoghi” con Francesca Sironi, giornalista de L’EspressoMiriam Corongiu attivista di Stop Biocidio Terra dei fuochiMartina Battocchio, ambasciatrice di The One CompaignMarianna Tonelli Fridays for future. Modera Vincenzo Compagnone, giornalista de Il Messaggero Veneto.

Alle 19.00 un fuori programma con l’intervista breve “Diamo voce all’inchiesta” di Floriana Bulfon, giornalista de L’Espresso, aSigfrido Ranucci, conduttore di Report, in collegamento Skype.

Subito dopo, alle 19.15 circa, spazio alla conferenza Discriminazioni razziali e di genere, disuguaglianza, violenza sulle donne“dialoghi con Chiara Saraceno, sociologa e filosofa; Alessandra Ziniti e Francesco Viviano giornalisti de La Repubblica; Sadiq Khan, giovane rifugiato politico pakistano.

Domenica 30 giugno, a chiusura della seconda parte del Festival “dialoghi”, nell’Abbazia di Rosazzo a Manzano (piazza Abbazia 5) alle18.00, si terrà l’incontro dal titolo Bellezza, Pensiero, Umanesimo: condotto da Angelo Floramo, medievista, scrittore e docente, vedrà protagonista Vito Mancuso, scrittore, saggista e teologo.

Subito dopo la conferenza, si terranno le premiazioni della III edizione del Concorso Giovani Giornalisti dedicato a “Giulio Regeni” che quest’anno ha visto la partecipazione di ben 143 concorrenti provenienti da 39 province di 16 regioni italiane e 3 cittadini stranieri. Il Concorso, istituito quattro anni fa per dare nuovi stimoli a coloro che amano scrivere e che da grandi vorrebbero diventare giornalisti, è gratuito e rivolto a partecipanti di età compresa tra i 16 anni e i 26 anni compiuti all’atto dell’iscrizione. La Giuria è composta da Cristiano Degano, Presidente Ordine dei Giornalisti Fvg; Enrico Grazioli, direttore de Il Piccolo; Omar Monestier, direttore de Il Messaggero Veneto; Giovanna Casadio, giornalista de La Repubblica; Giacomo Russo Spena, giornalista di Micro Mega;  Giampaolo Mauro, giornalista della Rai Fvg; Floriana Bulfon, giornalista de L’Espresso.

I primi quattro classificati sono: Matteo Cardia di Selargius (CA); Giorgia Durante di Lecce (che saranno presenti alle premiazioni); Alex Cristian Lung di Terni; Chiara Raganelli di Zagarolo (RM).

A chiudere la giornata, la lettura da L’infinito di Leopardi dell’attore Massimo Somaglino, con l’accompagnamento della violinista giapponese Mariko Masuda ebrindisi offerto dall’Azienda Le vigne di Zamo di Manzano.

“dialoghi” riprenderàcon la terza sessione dedicata alle scuole, in autunno. Fra settembre e ottobre, circa 600 studenti del Polo liceale di Gorizia verranno coinvolti in maniera attiva negli incontri e nelle presentazioni di autori e scrittori. Questa fase andrà a completare la collaborazione attivata negli anni passati, confermata anche per il 2019, dell’alternanza scuola-lavoro.

www.festivalgiornalismo.it

www.culturaglobale.it

App: https://2205980.igenapps.com

Ufficio stampa Culturaglobale

Sabrina Vidon

cell +39 349 3153191 

www.sabrinavidon.com 

Skype Sabrina.vidon 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE