• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

DIEGO ALATORRE DAL MESSICO A CASA NETURAL GORIZIA TRA GIOCO ED EDUCAZIONE

DiRedazione

Ott 24, 2024

Prosegue il programma di residenze negli spazi di Casa Netural Gorizia in via Rastello e la serie di incontri con gli innovatori sociali. 

Diego Alatorre è un designer industriale e ricercatore, nato e cresciuto in Messico. Incontrerà la comunità goriziana per condividere le sue idee innovative con il territorio.

Sarà possibile incontrare Diego domani, venerdì 25 ottobre, e venerdì 15 novembre. Entrambi gli incontri si svolgeranno dalle 18 in via Rastello 19/21.

Gorizia, 24 ottobre 2024 – Grazie al progetto Go Innovation, un programma di residenze gratuite rivolte a innovatori sociali provenienti da tutta Europa (e non solo), realizzato da Netural Coop nello spazio di Casa Netural nell’ambito de La Via del BorGO all’interno del progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture” (finanziato dal PNRR – Next Generation EU), negli ultimi mesi a Gorizia si stanno alternando in residenza innovatori sociali da tutto il mondo che stanno portando sul territorio visioni e progettualità.

Prosegue il programma di residenze – Dopo l’esperienza di Andrea Spera e del suo percorso dedicato all’agricoltura sostenibile, arriva in via Rastello 19/21 Diego Alatorre, designer industriale e ricercatore, nato e cresciuto in Messico. Diego ha conseguito il Master of Science presso l’Università Tecnica di Delft e sta attualmente completando l’ultimo anno del suo dottorato di ricerca presso l’Università di Coimbra.

Il suo lavoro, che esplora il legame tra giochi ed educazione attraverso il design partecipativo, fa di Diego una figura di spicco nel panorama accademico internazionale. Durante la sua permanenza a Gorizia, Diego avrà l’opportunità di conoscere meglio la realtà locale e lavorare a stretto contatto con la comunità per adattare le sue idee innovative al nostro territorio.

Due incontri aperti alla comunità – Come in ogni residenza di Go Innovation sarà possibile incontrare dal vivo Diego e confrontarsi con lui sul tema oggetto di residenza e sulle visioni e progettualità possibili per Gorizia e dintorni.

Le date per le Chiacchiere con Diego Alatorre sono le seguenti: venerdì 25 ottobre 2024 e venerdì 15 novembre 2024 alle ore 18.00. 

Un’opportunità di incontro e condivisione preziosa per comprendere la sua visione e discutere del potenziale impatto del design partecipativo nell’educazione sul territorio di Gorizia. L’incontro conclusivo del 15 novembre sarà anche l’occasione per fare il punto sulle possibili attività e progettualità da sviluppare a livello locale.

Nel corso della sua permanenza, Netural Coop cercherà di presentare a Diego le realtà locali più stimolanti e innovative, affinché possa immergersi in pieno nella cultura e nella comunità del territorio.

Gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti. 

Chi fosse interessato a partecipare attivamente e a fornire supporto affinché Diego possa conoscere al meglio Gorizia e le sue risorse può contattare:

Casa Netural Gorizia
Via Rastello 19/21, Gorizia
Email: casa@benetural.com
Telefono: +39 3388675933

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE