Una conclusione dell’anno con i fuochi d’artificio per il Distretto Lattiero Caseario Veneto, che ha partecipato al Bando “Distretti del Cibo” emanato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con un progetto lungimirante e ambizioso, posizionandosi in seconda posizione nella “classifica” degli 11 beneficiari, con un finanziamento di 13,8 milioni di euro, su un totale di 56 progetti presentati.
Il Distretto Lattiero Caseario Veneto – Di.L.Ca.Ve. – è stato costituito il 12 aprile 2022, su proposta di A.Pro.La.V., con l’obiettivo di raggruppare i vari attori della filiera lattiero casearia veneta, incentivando la coesione tra di essi, valorizzando i prodotti e promuovendo l’innovazione e la ricerca per il settore e riconosciuto con Decreto regionale n.81 del 08/06/2022.
Il progetto, “DI.L.CA.VE. Valori e Autenticità”, che ha permesso a Di.L.Ca.Ve. di rientrare tra i vincitori del Bando Ministeriale raggruppa vari soggetti della filiera del latte: aziende agricole, i Consorzi di Tutela dei formaggi DOP Asiago, Montasio e Piave, importanti Latterie Cooperative del Veneto – Lattebusche, Latteria di Soligo, Latterie Vicentine, Latteria Sant’Andrea – e l’Università degli Studi di Padova.
Il Programma ha tra i propri obiettivi quello di consolidare il settore lattiero caseario tramite numerosi interventi, che comprendono l’innovazione tecnologica, il benessere animale e la sostenibilità ambientale, la valorizzazione dei formaggi DOP, l’attività di studio, ricerca e trasferimento tecnologico.
“Il secondo posto nella graduatoria nazionale è un risultato di cui andare molto fieri, per il quale mi complimento con quanti hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo – commenta l’Assessore all’Agricoltura del Veneto Federico Caner. – Il sistema lattiero caseario veneto si conferma ancora una volta eccellenza nazionale, di cui essere oltremodo orgogliosi.
Si tratta di finanziamenti davvero importanti per uno sviluppo integrato del sistema produttivo, che consentiranno di mettere insieme conoscenze, esperienze e professionalità dei singoli a vantaggio di tutti i produttori veneti, in un vero spirito di cooperazione territoriale. Come Regione seguiremo con attenzione l’evolversi del progetto, anche per connetterlo alla programmazione regionale, sicuri del suo successo”.
“Tutto questo rappresenta un punto di partenza molto importante per l’intero comparto del Veneto, che da tempo necessita di maggior coesione e di un rafforzamento delle relazioni commerciali tra gli attori della filiera – prosegue il Presidente Terenzio Borga – ed è inoltre motivo di soddisfazione per Di.L.Ca.Ve. che, nonostante sia un distretto giovane, si è impegnato molto per individuare le principali esigenze del settore e, con la preziosa collaborazione di tutti i soggetti beneficiari, si è attivato tempestivamente per partecipare al Bando”.
“Questo importante risultato – conclude il Presidente – non deve essere visto solamente come un punto di arrivo, bensì come un punto di partenza per nuove opportunità atte ad incentivare e a rafforzare la coesione e la collaborazione all’interno della filiera a beneficio dell’intero comparto lattiero caseario”.