ANTEPRIMA
DOMENICA 20 OTTOBRE a PALAZZO RAGAZZONI DI SACILE, ALLE 16.00
TUTTA LA MUSICA IN UN TOCCO, SERATA DEDICATA A BILL EVANS
CON IL PIANISTA E COMPOSITORE PASQUALE MEGA
“Monografia su Bill Evans “Tutta la musica in un tocco” è il titolo dell’evento di anteprima del Volo del jazz giunto alla 20ma edizione, in programma domani, domenica 20 ottobre, a palazzo Ragazzoni di Sacile, alle 16.
L’evento, organizzato da Controtempo e Sinergie Musicali 2.0, condotto dal pianista e compositore Pasquale Mega, offrirà un’esperienza immersiva nella musica e nella vita di Bill Evans attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto delle sue opere più significative e la narrazione della sua vita tormentata. Bill Evans, celebre pianista e compositore jazz americano del dopoguerra, fece parte del sestetto di Miles Davis e contribuì all’album “Kind of Blue” nel 1959. La sua tecnica nell’armonia impressionista, gli accordi a blocchi e le linee melodiche innovative continuano ancora oggi ad influenzare i pianisti jazz moderni. Morto nel 1980 a soli 51 anni, Bill Evans è stato certamente uno dei più grandi pianisti che il jazz statunitense abbia mai generato. Basti pensare al contributo che diede appunto a dischi classici e imprescindibili come Kind Of Blue e magari a lavori a suo nome come “Sunday at the Village Vanguard” o “Waltz for Debby”
È considerato unanimemente uno dei maggiori protagonisti della storia del jazz contemporaneo, colui che, fianco di Miles Davis e John Coltrane, ha contribuito in modo determinante all’evoluzione del lessico jazz. L’ingresso all’incontro è libero.
INFO