Domani, mercoledì 22 gennaio 2025, alle ore 18, presso la Sala Peres del Municipio di Staranzano, il Comune stesso, il Circolo Acli “Mons. Francesco Plet e la MAAC – Mutua Assistenza del Credito Cooperativo, dedicheranno un incontro alla pratica del Servizio Civile e presenteranno i progetti attivi sul Comune di Staranzano: l’occasione – aperta a tutto il pubblico e alla stampa – sarà utile per comprendere le procedure di partecipazione per i ragazzi che intendono iscriversi e per conoscere le proposte dei tre enti organizzatori dell’incontro.
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di volontariato dedicata a giovani tra i 18 e i 28 anni d’età che si svolgerà, a partire da fine maggio 2025, in Biblioteca Comunale “Margherita Hack”, al Circolo Acli “Mons. F. Plet” APS e nella Mutua Assistenza del Credito Cooperativo ETS (MACC) di Staranzano.
Attraverso i progetti di Servizio Civile Universale si realizzano attività che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e, in particolare, al sostegno dei beni del territorio e della comunità locale: un percorso virtuoso che avvicina i giovani ai valori del vivere sociale, li instrada verso il mondo del lavoro ed è benefico per tutta la comunità.
Le candidature per i giovani sono aperte fino al 18 febbraio e a provvedere a consigli e indicazioni, durante l’incontro, saranno i responsabili dei tre Enti: il dott. Stefano Olivo per il Comune, il dott. Davide Ronca per il Circolo Acli e il dott. Francesco Martinelli per la MAAC.
Il progetto attivo presso il Comune di Staranzano, proposto e coordinato dal Consorzio Culturale del Monfalconese, si intitola La cultura ti coinvolge e ha come obiettivo la valorizzazione delle biblioteche e degli enti culturali come luoghi fisici e non fisici di incontro, scambio e aggregazione: un modo proattivo per comprendere e interagire con il funzionamento e le normative di biblioteche e amministrazioni pubbliche.
Quello proposto dal Circolo Acli è dedicato ai minori e porta il nome di Spazio si talenti: è dedicato alle attività di socializzazione per bambini e ragazzi, con la possibilità di affiancare animatori ed educatori. La MAAC invece dedica il suo progetto ad adulti e persone anziane con Comunità inclusive 2025 mettendo a disposizione dei ragazzi un servizio volontariato trasporti e dando loro la possibilità di accompagnare le persone presso strutture di assistenza, di lavorare per le mansioni di segreteria o di manutenzione delle vetture.
Sabato 25 gennaio, alle ore 18.00 (fino alle 19.00) presso il Bar Acli di Staranzano, i Volontari del Circolo Acli, offriranno, inoltre, un Aperitivo Civile per conoscere coloro che già fanno il Servizio Civile o, in genere, i volontari del Circolo e le attività dell’Associazione.
Informazioni
Ufficio Istruzione, Cultura, Sport del Comune di Staranzano
0481 716917 / cultura@com-staranzano.regione.fvg.it / www.comune.staranzano.go.it