Mercoledì 23 luglio 2025
Forum dell’Associazione Mitteleuropa a Mittelfest
“Friuli Venezia Giulia e Repubblica di Croazia: un futuro da condividere nel cuore d’Europa”
Economia, gestione portuale, turismo e cultura: i rapporti, gli scambi e le opportunità tra Friuli Venezia Giulia e Croazia sono al centro del forum economico-culturale che l’Associazione Mitteleuropa organizza all’interno del ricco cartellone di Mittelfest.
Appuntamento nella sede Civibank di Cividale del Friuli mercoledì 23 luglio alle 10 con “Friuli Venezia Giulia e Repubblica di Croazia: un futuro da condividere nel cuore d’Europa”.
“È il quinto anno consecutivo che l’Associazione Mitteleuropa organizza questo importante momento di scambio istituzionale all’interno di Mittelfest, il festival che per dieci giorni porta la Mitteleuropa a Cividale: – sottolinea il presidente Paolo Petiziol – ogni anno è dedicato ad un Paese diverso e quest’anno la protagonista è la Croazia. Sarà l’occasione di approfondire le eccellenze di questa nazione vicina ed in particolare tutti quei temi che appaiono strategici per la nostra regione in termini di opportunità economiche, turistiche e culturali”.
La prima parte del Forum è dedicata all’attività portuale della nostra regione e della Croazia con Domagoj Maroević, direttore dell’Autorità Portuale della Contea Spalato-Dalmazia che dialogherà con Alessandro Lovato, vicepresidente dell’Associazione Mitteleuropa.
A seguire, i panel legati alle potenzialità turistiche, alla cultura e ai siti Unesco con Irina Ban, Ente Turismo del Quarnero, Antonella Russo, responsabile dell’U.O. Italian & International Travel Trade di PromoTurismo FVG, Radoslav Buzancic, ex sovrintendente alla cultura di Traù e Spalato, Marisa Dovier, Unesco Regione FVG, Roberto Corciulo, Presidente Fondazione Aquileia, Silvia Savi, Assessore alla cultura di Palmanova, Daniela Bernardi, Sindaco di Cividale, Antonio Del Fiol, Sindaco di Polcenigo, e Tiziana Gibelli, ex assessore alla cultura della Regione FVG.
In copertina : Petiziol