• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Domani 25 novembre 2025 nello storico teatro lagunare, lo spettacolo del Collettivo Lubitsch “SOTTO QUESTO CROLLO”

DiRedazione

Nov 24, 2025

Domani, Martedì 25 novembre 2025, ore 20.30, nello storico teatro lagunare, lo spettacolo del Collettivo Lubitsch

“SOTTO QUESTO CROLLO”: AL TEATRO A L’AVOGARIA DI VENEZIA UNA DISTOPIA SULLA CADUTA DELLE IDEOLOGIE E DELLA CIVILTA’

 Sei appuntamenti con il meglio della giovane drammaturgia italiana

Venezia 24 novembre 2025

Prosegue il ciclo de i “Martedì dell’Avogaria”, la rassegna che al Teatro a l’Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607, Corte Zappa) presenta il meglio della giovane drammaturgia nazionale in sei incontri. 

Appuntamento domani, martedì 25 novembre 2025, ore 20.30, con “Sotto questo crollo” del Collettivo Lubitsch con Silvio Murari, Nathalie Bernardi, Francesco Balbusso.

Un dramma di Adriano Marenco che ha vinto Il Premio Letterario Nazionale La Clessidra e il Premio Internazionale Città di Castrovillari

In scena solo il crollo in un tempo sospeso fatto di relitti umani e non, un tempo pericolosamente vicino. Tre personaggi tragici e buffoneschi lottano per conquistare il potere sul niente. Sono Il Re del Crollo, Pep, e Coro, i sopravvissuti alla caduta della civiltà, delle aspettative, delle ideologie. La farsa si fa storia. Fino al prossimo ingaggio dei guitti di questa rovina. Una messa in scena scabra, quasi scabrosa. Un albero di pezzi di legno secco rattoppati, vestiti pomposi e laceri, tutine ridicole. Il linguaggio, asciutto ed essenziale, è devastante nei suoi concetti. Una tragedia scanzonata, ironica, quasi una rappresentazione medievale, inscenata dai Giullari con maschere spaventose e ridicole, nei tempi di peste. Una forte critica sociale, la denuncia del vuoto di idee e  socialità che rimane dopo un crollo, una tragedia ironica, con strampalati personaggi che tra mille sotterfugi, si affannano per sopravvivere.

Per tutte le informazioni e prenotazioni consultare il sito:   

 http://www.teatro-avogaria.it/  

Mail: avogaria@gmail.com

 Tel. 0415285711  335 / 372889

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it