• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Domani 25 settembre inizia Fagagna Dance Festival con “Atto I” al Teatro Sala Vittoria

DiRedazione

Set 24, 2025

FAGAGNA DANCE FESTIVAL

Giovedì 25 settembre, ore 20.30

 Teatro Sala Vittoria di Fagagna

In scena “Atto I”

Giovedì 25 settembre si alza il sipario sulla seconda edizione di Fagagna Dance Festival, l’evento dedicato alla danza contemporanea che porta in Friuli Venezia Giulia decine di artisti dell’arte coreutica provenienti dalla regione, dall’Italia e da oltre confine. 

Il primo spettacolo del festival è Atto I, alle 20.30 di giovedì 25 settembre, nel Teatro Sala Vittoria di Fagagna: sul palco Nice to meet you two del duoSara Ariotti & Kyda Pozza, Venus Bleue di Kiran Bonnema e Dusk del Nuovo Balletto di Toscana con Matteo Capetola, Matilde Di Ciolo.

Il primo passo a due racconta il piacere di conoscere lo sconosciuto appena due mani si incrociano quando il contatto diventa l’interruttore per rendere possibile l’immateriale, la fantasia.

L’assolo di Venus Bleue è ispirato all’omonima scultura di Yves Klein e illustra la presa di coscienza della statua della propria esistenza, un viaggio di scoperta all’interno di questo corpo appena trovato.

Chiude lo spettacolo Dusk, un altro duetto che crea una conversazione tra due esseri accompagnati dalle musiche per organo della compositrice svedese contemporanea Anna von Hausswolff.

La giornata inizia già la mattina a Palazzo Pico di Fagagna con il laboratorio a cura del Nuovo Balletto di Toscana dedicato ai danzatori dai 14 anni in su di livello avanzato, per scoprire come la resistenza, la forza fisica, la fluidità e la morbidezza possano coesistere in un unico movimento, e come la tecnica diventi la base su cui costruire un movimento autentico e spontaneo. 

Il Festival è realizzato con la collaborazione dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia ed è è ideato da Pablo Girolami che ne è direttore artistico e che ha fondato nel 2019, sempre a Fagagna, IVONA, la compagnia di danza contemporanea e associazione culturale, con l’obiettivo di celebrare la vitalità e la bellezza della danza in tutte le sue forme attraverso un festival capace di coinvolgere la città, la comunità, il territorio circostante.

I quattro principali spettacoli serali sono chiamati Atto I, II, III e IV, dal momento che racchiudono ognuno tre momenti diversi scelti per la forza compositiva e interpretativa, lavori delicati e potenti che colpiscono lo spettatore e aprono viaggi interiori, lasciando a ciascuno la libertà di costruire la propria lettura.

Fagagna Dance Festival è organizzato grazie al sostegno della camera di commercio di Udine-Pordenone e del Comune di Fagagna.

Prevendita biglietti online su ertfvg.it. 

Prevendita abbonamenti e biglietti presso la biglietteria ERT in Viale Duodo 90 a Udine.

Orario: Lun/Ven 9.00-12.00 (il pomeriggio su appuntamento). 

Tel. 0432 224246 biglietteria@ertfvg.it

ivonaofficial.com 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it