• Mer. Mag 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

DOMANI a LENDINARA (RO) parte il PREMIO TOMEO teatro dei ragazzi

DiRedazione

Mag 2, 2024

DOMANI PARTE IL PREMIO TOMEO 2024, L’OSCAR DEL TEATRO DEI RAGAZZI DEL POLESINE

Il pubblico sarà l’undicesimo giurato. Voto telematico in sala

Apertura al Ballarin con il travolgente musical “Sister act” della scuola Venezze

Sabato 4 maggio, in mattinata, i bambini di Villanova del Ghebbo con la fiaba “Zuppa di sasso”

Nel pomeriggio di sabato, “Il Grand hotel”, delirio comico bizzarro dei Febo junior da San Martino

In serata, per tutti, lo spettacolo fuori concorso del laboratorio Tuc teatro di Mestre, che presenta un’(Anti)gone che lotta per la parità di genere

LENDINARA (Ro), 2 maggio 2024 – Allora, “break a leg”! (come dicono gli anglosassoni prima di uno spettacolo, “rompiti una gamba” in segno scaramantico). Prende il via domani, venerdì 3 maggio, alle 20.30, al Teatro Ballarin di Lendinara la quarta edizione del Premio Tomeo, l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine, ossia il concorso teatrale dedicato ai gruppi giovanili, dai 6 ai 19 anni, che per tutti i fine settimana di maggio (11, 12, 17, 18, 19 e cerimonia di premiazione il 24), presenteranno i rispettivi spettacoli in concorso, davanti al pubblico ed alla Giuria qualificata (di 10 componenti). La vera novità di questa edizione 2024 è l’undicesimo giurato, cioè il voto del pubblico in sala, che potrà esprimersi telematicamente attraverso il proprio smartphone ed il voto complessivo andrà a sommarsi a quello della giuria, determinando il punteggio finale di ogni rappresentazione in concorso. Tutti gli spettacoli sono infatti aperti al pubblico, con entrata ad offerta libera, previa prenotazione. In gara sono iscritti a partecipare 13 gruppi o, meglio, “compagnie” di ragazzi da tutte le parti della provincia, divisi in tre categorie d’età (6-11, 11-14, 14-19 anni) che si contenderanno l’ormai iconica statuetta del gattone nero Tomeo ed un premio in denaro di 500 euro per i primi classificati di ogni categoria. Altri due gruppi si esibiranno fuori concorso, per la provenienza extra Polesine e l’età over 19. I vincitori parteciperanno di diritto ad una mini-rassegna a loro dedicata, il 3, 4 e 5 giugno 2024, al Teatro Duomo di Rovigo, davanti al pubblico delle scuole e a chi vorrà prenotarsi.

Il programma degli spettacoli del Premio Tomeo 2024 è reperibile sulla nuova pagina Facebook del Premio Tomeo o rivolgendosi agli organizzatori alla mail premio.tomeo@gmail.com o al numero 347 6923420.

Il Premio Tomeo è un’idea di Irene Lissandrin, con l’associazione ViviRovigo Aps ed il Comune di Lendinara. In partnership con il Circuito regionale multidisciplinare Arteven con Regione del Veneto e Ministero della Cultura, ed i Comuni ospiti di Loreo, Rovigo e Taglio di Po. Il patrocinio della Provincia di Rovigo e della Fondazione Rovigo Cultura.

Main sponsor è la Inox Tech Spa di Lendinara. Hanno contribuito: il marchio Borsari di Idb Group, Infortunistica Tossani, Banca del Veneto Centrale, Centro Veneto Energia, Ruthinium Spa, Confindustria Veneto Est, Achab Group Ecoambiente, Ciscra Spa, Centro commerciale Base di Lendinara, concessionaria Baccaglini, Rotary club Badia Lendinara alto Polesine, Expert city Videouno Srl.

In collaborazione con: Biblioteca comunale Baccari di Lendinara, Pro loco Aps città di Lendinara, La Fabbrica dello Zucchero coop, Cinema teatro Duomo, Il Circolo di Rovigo, Conad Lendinara.

Focus TUTTI I CONCORRENTI

GRUPPI TEATRALI 6-11 ANNI

Scuola primaria Mazzini Villanova del Ghebbo
Amici di Pinocchio – Scuola primaria Aldo Moro di Porto Viro

Il Teatro volante di Rovigo

GRUPPI TEATRALI 11-14 ANNI

Scuola Media F. Venezze con la Venezze young wind band & friends del Conservatorio di Rovigo

Febo Junior di San Martino di Venezze

I Magici folletti di Rovigo

Gruppo teatrale d’istituto Scuola secondaria primo grado Casalini di Rovigo

Insieme TeatriAmo Scuola secondaria primo grado di Loreo-Rosolina

Gruppo teatrale Alberto Mario Scuola secondaria di Lendinara


GRUPPI TEATRALI 14-19 ANNI

Febo young di San Martino di Venezze

Laboratorio ragazzi Minimiteatri di Rovigo

Il Teatro siamo noi di Rovigo

Gruppo teatro Iis Primo Levi di Badia Polesine


FUORI CONCORSO

Tuc teatro Lab superiori di Mestre

Compagnia Lumière di Rovigo

Focus GLI SPETTACOLI DI QUESTO FINE SETTIMANA

Venerdì 3 maggio, “Sister act” del Gruppo Venezze

L’apertura del primo sipario del Premio Tomeo 2024 è affidato ad un super gruppo per dimensioni ed attrezzistica: la Scuola media Francesco Venezze di Rovigo con la Venezze young wind band & friends del Conservatorio Venezze, nella categoria 11-14 anni. Venerdì 3 maggio, alle 20.30, al Teatro Ballarin di Lendinara, subito dopo la cerimonia inaugurale, presenteranno il nuovo musical con canto e musica dal vivo “Sister act”, tratto dall’omonimo film Usa del 1992 di Emile Ardolino. Il testo è liberamente rielaborato da Valentina Zordan e Giulia Zen, che ne curano anche la regia. Lo spettacolo è un progetto corale a conclusione dei laboratori scolastici di recitazione, di danza, di prove orchestrali e di scenografia, curata specificatamente da Alessandro Lombardo.

Un musical incentrato sulle avventure della cantante Deloris Van Cartier che, testimone di un omicidio, dovrà rimanere nascosta in un luogo assai inusuale come un convento di suore, trasformandosi così in Suor Claretta.

Sono previsti 66 allievi in scena e l’orchestra di 30 elementi. Durata 90 minuti.

Sabato 4 maggio, Zuppa di sasso, coi bambini delle elementari di Villanova del Ghebbo

Sabato 4 maggio, alle ore 11.00, sempre al Teatro Ballarin di Lendinara, debutta la categoria dei piccoli, da 6-11 anni. In scena va la Scuola primaria Giuseppe Mazzini di Villanova del Ghebbo, con la fiaba “Zuppa di sasso”, tratta dall’omonimo libro illustrato di Anaïs Vaugelade (Babalibri, prima ed. 2001). Questa versione segue il testo teatrale di Danilo Conti e Antonella Piroli. Sono previsti canti dal vivo eseguiti dagli allievi. La regia è di Laura Campion. L’allestimento di questo spettacolo ha coinvolto l’intero plesso elementare di Villanova del Ghebbo, in tutti i comparti tecnico-scenici. La scenografia è stata condivisa e realizzata dagli allievi e dagli insegnanti.

In un villaggio popolato di animali antropomorfi, in cui ciascuno vive in modo individuale la propria esistenza, arriva un misterioso personaggio che susciterà curiosità e cambiamento, creando un’atmosfera particolare. Durante una grande cena, i pregiudizi di ognuno, tutti insieme, lasceranno spazio a un nuovo senso di solidarietà e amicizia.

Sono previsti in scena 50 allievi. Durata 60 minuti.

Sabato 4 maggio, “Il Grand hotel”, delirio di comicità dei Febo junior di San Martino di Venezze

Nel pomeriggio di sabato 4 maggio, alle 16.30, è il turno del laboratorio teatrale di San Martino di Venezze Febo junior, nella categoria 11-14 anni, che presenta “Il Grand hotel”. Testo originale di Ivan di Noia (Barabao teatro), rielaborato da Nicola Perin (Febo teatro), che ne cura la regia.

Il Grand hotel è il luogo dove il lusso incontra il delirio, in questa commedia teatrale strabordante di gag e situazioni assurde. Al suo interno, corridoi e lussuose camere, diventano il palcoscenico di una serie ininterrotta di equivoci e incontri imprevisti, che coinvolgono ospiti eccentrici ed uno staff ancora più bizzarro.

Previsti in scena 16 allievi. Durata 60 minuti.

L’(Anti)gone femminista ante litteram del Tuc teatro di Mestre

In serata, a conclusione di questa prima tornata di gare, va in scena alle 21, nella rilassata atmosfera del fuori concorso, uno spettacolo che arriva da Mestre, cosa che già basterebbe per una calda accoglienza del pubblico polesano. (Anti)gone di Tuc teatro lab superiori. Testo originale liberamente rielaborato dall’Antigone di Sofocle da Claudia Bellemo Brà, fondatrice del Tuc Teatro, regista di questo spettacolo.

Creonte, re di Tebe, comanda che non venga data sepoltura ai traditori. Antigone, contrariata, intende ribellarsi all’editto e onorare i defunti con i riti funebri, anche a costo della sua vita. Il racconto del mito si focalizzerà sul conflitto intergenerazionale e sulle dinamiche di potere con lo scopo di omaggiare tutte quelle Antigoni d’oggi che lottano per i propri diritti.

In scena 13 allievi (14-19 anni). Durata 60 minuti.

PREMIO TOMEO SU FACEBOOK

IL PROGRAMMA

PREMIO TOMEO 2024

L’OSCAR DEL TEATRO DEI RAGAZZI DEL POLESINE

LENDINARA – ROVIGO – BADIA POLESINE – TAGLIO DI PO – LOREO

Note prenotazioni:

Tutti gli spettacoli sono pubblici con ingresso ad offerta libera, con prenotazione.

Gli spettacoli che vanno in scena al Teatro Ballarin di Lendinara si prenotano a: teatro.ballarin@comune.lendinara.ro.it opp. 0425-605667, wa 388-4478526.

Gli spettacoli che vanno in scena al Teatro sociale Balzan di Badia e in sala Europa a Taglio di Po, si prenotano a: ViviRovigo premio.tomeo@gmail.com, tel/wa 347-6923420

Gli spettacoli che vanno in scena al Teatro parrocchiale di Loreo si prenotano a: tel/wa 329-3518196

VENERDì 3 MAGGIO 2024 ore 20.30

LENDINARA Teatro Ballarin

Inaugurazione e primo spettacolo

SISTER ACT

Scuola Media F. Venezze con la Venezze Young Wind Band & friends del Conservatorio

Rovigo | 11 – 14 anni

______________________

SABATO 4 MAGGIO 2024 ore 11

LENDINARA Teatro Ballarin

ZUPPA DI SASSO

Scuola Primaria Mazzini

Villanova del Ghebbo | 6-11 anni

SABATO 4 MAGGIO 2024 ore 16.30

LENDINARA Teatro Ballarin

IL GRAND HOTEL

Febo Junior

San Martino di Venezze | 11 – 14 anni

SABATO 4 MAGGIO 2024 ore 21

LENDINARA Teatro Ballarin

(ANTI)GONE

Tuc Teatro Lab Superiori

Mestre | 14- 19 anni fuoriconcorso

_______________________

VENERDì 10 MAGGIO 2024 ore 16.30

BADIA POLESINE Teatro Balzan

IL FANTASMA DI CANTERVILLE

Febo Young

San Martino di Venezze | 14- 19 anni

VENERDì 10 MAGGIO 2024 ore 21

BADIA POLESINE Teatro Balzan

TRINCIAPOLLO

Laboratorio ragazzi Minimiteatri

Rovigo | 14- 19 anni

_______________________

SABATO 11 MAGGIO 2024 ore 16.30

BADIA POLESINE Teatro Balzan

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

I Magici Folletti

Rovigo | 11 – 14 anni

SABATO 11 MAGGIO 2024 ore 21

BADIA POLESINE Teatro Balzan

IL VECCHIO CHE LEGGEVA ROMANZI D’AMORE

Il Teatro Siamo Noi

Rovigo | 14- 19 anni

________________________

DOMENICA 12 MAGGIO 2024 ore 16.30

TAGLIO DI PO Sala Europa

HOTEL DEL DUE MONDI

Compagnia Lumière

Rovigo | 19-25 anni fuoriconcorso

DOMENICA 12 MAGGIO 2024 ore 21.00

TAGLIO DI PO Sala Europa

OCCHIOPINOCCHIO!

Amici di Pinocchio – Scuola Primaria A. Moro
Porto Viro | 6-11 anni

________________________

VENERDì 17 MAGGIO 2024 ore 21

LENDINARA Teatro Ballarin

GIALLO O ROSA

Gruppo Teatrale d’Istituto Scuola Secondaria Primo Grado Casalini

Rovigo | 11 – 14 anni

______________________

SABATO 18 MAGGIO 2024 ore 16.30

LOREO Teatro Parrocchiale

Il BARBIERE… DA SIVIGLIA A SCUOLA

Insieme TeatriAmo Scuola Secondaria Primo Grado

Loreo-Rosolina | 11 – 14 anni

SABATO 18 MAGGIO 2024 ore 21

LENDINARA Teatro Ballarin

SPIDERNET!

Gruppo Teatrale Alberto Mario Scuola Secondaria

Lendinara | 11 – 14 anni

_______________

DOMENICA 19 MAGGIO 2024 ore 11

LENDINARA Teatro Ballarin

ALLA RICERCA DELL’ARMONIA PERDUTA

Il Teatro Volante

Rovigo | 6 -10 anni

DOMENICA 19 MAGGIO 2024 ore 21

LENDINARA Teatro Ballarin

NEANCHE QUESTO PEZZO SALVERAIL MONDO

Gruppo Teatro Iis Primo Levi

Badia Polesine ! 14 – 19 anni

___________________

VENERDì 24 MAGGIO 2024 ore 20.30

LENDINARA Teatro Ballarin

Finalissima

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO TOMEO 2024

__________________

TEATRO CINEMA DUOMO ROVIGO

Spettacoli vincitori di categoria per il pubblico delle scuole

Questi spettacoli sono con biglietto d’ingresso di 2 euro e prenotazione premio.tomeo@gmail.com – 347 6923420

LUNEDì 3 GIUGNO 2024 ore 11

Vincitore spettacolo categoria 14-19 anni

MARTEDì 4 GIUGNO 2024 ore 11

Vincitore spettacolo categoria 6-11 anni

MERCOLEDì 5 GIUGNO 2024 ore 11

Vincitore spettacolo categoria 11-14 anni

biglietto 2 euro. Prenotazione posti: premio.tomeo@gmail.com – 347 6923420

In copertina : Antigone tuc teatro

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE