Il venerdì di Mittelfest: teatro, musica e danza
Omaggio a Kafka e in Piazza Duomo la danza
Il venerdì di Mittelfest è un perfetto mix di teatro, musica e danza. Si inizia alle 16 (con replica alle 18) con la prima assoluta de La Tana di Teatrino Giullare che omaggia Franz Kafka a 100 anni dalla sua morte e che porta lo spettatore in uno spettacolo itinerante, comico e inquietante allo stesso tempo nella chiesa di Santa Maria dei Battuti.
Alle 19, sempre nella chiesa di Santa Maria dei Battuti, va in scena la musica del quintetto di fiati della Sinfonia Varsovia Wind Quintet che presenta in prima nazionale Nutshell, un programma che unisce opere di compositori polacchi e alcuni tra i più interessanti brani scritti e arrangiati per questo tipo di formazione.
La giornata di festival si chiude in Piazza Duomo alle 21.30 con la danza emozionante di Fortuna di Piergiorgio Milano in cui due acrobati e danzatori si muovono su una struttura vertiginosa, evocando le condizioni estreme della navigazione in barca a vela in una sorta di naufragio al contrario, che inizia riemergendo dagli abissi da una nave silenziosa, adagiata sul fondo dell’oceano.