LENGHIS – Festival dal Teatri des Lenghis Minoritariis
Venerdì 24 ottobre | Gorizia
Lo spettacolo CE CRODISTU DI FÂ?!
Alle 18 l’Assemblee dai autores e des autoris pal teatri furlan
Con Meet a Mestri, incontro con Aida Talliente e Patrizia Jurinčič Finžgar
Un viaggio tra storie, racconti e culture che si intrecciano grazie alle diverse lingue che si sovrappongono: Lenghis, il Festival del Teatro delle lingue minoritarie, porta sul palco “Ce crodistu di fâ?!”, la messinscena tradotta in friulano dal frisone per raccontare la storia di un contadino diviso tra tradizione e modernità. Appuntamento venerdì 24 ottobre alle 20.30 nella Sala Incontro del quartiere San Rocco di Gorizia con la produzione del Teatri Stabil Furlan.
La giornata del Festival inizia alle 11 alla Società Filologica Friulana con l’appuntamento di
Meet a Mestri (incontra un maestro), ovvero l’occasione che il festival offre dare spazio al dialogo, alle domande: protagoniste Aida Talliente e Patrizia Jurinčič Finžgar in dialogo con Alex Pessotto.
Alle 18 in Sala Riva Piazzutta è programmata l’Assemblee dai autores e des autoris pal teatri furlan, un incontro in ascolto delle idee e delle esigenze che girano nell’aria del teatro in Friuli, moderato dai rappresentanti di Mateârium e del Teatri Stabil Furlan sullo stato della drammaturgia contemporanea in Friuli, con la partecipazione di autori e autrici teatrali impegnati nella scrittura di oggi.
Infine, per chiudere la giornata in musica, appuntamento con Notis di Gnot alle 22.30 al Caffè Garibaldi con il concerto di Nicoletta Taricani (voce) e Giulio Scaramella (pianoforte) che ripercorre i grandi classici del jazz. Il repertorio, che appartiene al contenitore dei cosiddetti “standard”, abbraccia molte sfumature appartenenti alla meravigliosa musica jazz: la bossa nova, il mainstream e il be-bop.
Ce crodistu di fâ?! è il raccontodel racconto in prima persona di un coltivatore diretto dei nostri tempi alle prese con l’antica tradizione contadina del lavoro della terra e con le difficoltà che provengono oggi dai continui cambiamenti climatici, lavorativi, burocratici in atto, che costringono a un adattamento continuo delle modalità lavorative e a una difficilissima battaglia con la burocrazia per continuare a ‘fare come si è sempre fatto’, nonché alle prese con la memoria di una figura mitologica di un padre burbero e piuttosto ingombrante. Monologo in commedia, con battute folgoranti, rapporto con una madre anzianissima e non proprio in sé, e colloqui telefonici con una figlia estremamente ansiogena e richiedente. Le scene, ricostruite esattamente sul progetto originale, permettono una messinscena identica alla versione frisona (la Frisia è una piccola regione olandese a minoranza linguistica), in un rapporto inedito trans-europeo che lega nel lavoro teatrale due lingue minoritarie e due culture che hanno molte cose in comune.
LOCANDINA
24 ottobre ore 20.30 – Sala Incontro quartiere San Rocco – Gorizia
CE CRODISTU DI FÂ?!
Drammaturgia Freark Smink
Con Federico Scridel e Carla Manzon
Regia Jos Thie
Musiche Rogier Bosman
Luci Stefano Bragagnolo
Scene Mirjam Groote Gansey realizzate da Claudio e Andrea Mezzelani
Assistente alla regia Massimo Somaglino
Produzione Teatri Stabil Furlan
