• Mer. Gen 7th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

DOMENICA 11 GENNAIO STARANZANO CHIUDE IL NATALE CON IL BOBOLAR D’ORO E SIGILLI TERENTIANI

DiRedazione

Gen 6, 2026

SI CHIUDONO DOMENICA 11 GENNAIO LE MANIFESTAZIONI NATALIZIE DI STARANZANO

Alle 20 presso l’Auditorium Snidero dell’Istituto BEM la consegna del Bobolar d’oro (36esima edizione), dei Sigilli Terentiani e del Premio Braida.

Ad allietare la serata il comico El Mago de Umago.
Ingresso libero. 

Domenica 11 gennaio si chiude il ricchissimo calendario del Natale a Staranzano, con l’atteso appuntamento, organizzato dalla Pro Loco di Staranzano e dall’Amministrazione Comunale che vede l’attribuzione dei più amati e tradizionali premi della comunità del paese: il Bobolar d’oro e i Sigilli Terentiani.
La serata si svolge a partire dalle 20 presso l’Auditorium Snidero dell’Istituto BEM di Staranzano; sarà presentata da Lisa Piran e Nicola Valletta e allietata dalle gag del comico El Mago de Umago.
Le prenotazioni sono possibili scrivendo a prolocostaranzano@libero.it e telefonando allo 0481 710069. INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti.

Arrivato alla sua trentaseiesima edizione, il Bobolar d’oro verrà consegnato a una delle personalità che più hanno contribuito allo sviluppo e alla coesione della Comunità di Staranzano (a cura della Pro Loco). Anche il Sigillo Terentiano – che verrà attribuito dall’Amministrazione Comunale – è dedicato a persone, esercizi, istituzioni che hanno segnato la storia del paese, per rettitudine, buon esempio, tenacia e rappresentatività. Infine verrà attribuito il Premio Braida – valutato dall’omonimo comitato, nel nome della professoressa Manuela Braida prematuramente scomparsa – che verrà affidato ad alcuni studenti delle Secondarie di Primo Grado che si sono distinti per speciali talenti e per doti di socialità, altruismo, attitudine allo studio e allo spirito critico.

A rendere vivace e allegra la serata sarà la presenza del comico El Mago de Umago, celebre personaggio della cultura popolare istriana e triestina, buffo e surreale imbonitore e bizzarro astrologo che si lancia in previsioni ironiche e racconti fantastici di un’Istria idealizzata; al suo fianco personaggi ormai iconici come la Siora Jolanda.

Natale a Staranzano 2025 è realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con: Ass. Corale Audite Nova, Ass. Musicale Incontro, Ass. Musicale 88Suoni, ASD Staranzano Ducks, Attic APS, Auser, Benkadì APS, Centro Antiviolenza Da donna a DONNA ODV, Circolo Acli Staranzano, Comitato 2 giugno, Compagnia La Fa Bù, Compagnia Teatrale Lucio Corbatto, FIDAS, Gruppi Scout AGESCI Staranzano e Monfalcone, Laboratorio Teatrale La Barraca, NOplanetB Monfalcone, Parrocchia SS. Pietro e Paolo, Pro Loco Staranzano, School of Peace FVG, Vocal Cocktail.

Ufficio Cultura del Comune di Staranzano

0481 716917 / cultura@com-staranzano.regione.fvg.it / www.comune.staranzano.go.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it