SI CHIUDONO DOMENICA 11 GENNAIO LE MANIFESTAZIONI NATALIZIE DI STARANZANO
Alle 20 presso l’Auditorium Snidero dell’Istituto BEM la consegna del Bobolar d’oro (36esima edizione), dei Sigilli Terentiani e del Premio Braida.
Ad allietare la serata il comico El Mago de Umago.
Ingresso libero.
Domenica 11 gennaio si chiude il ricchissimo calendario del Natale a Staranzano, con l’atteso appuntamento, organizzato dalla Pro Loco di Staranzano e dall’Amministrazione Comunale che vede l’attribuzione dei più amati e tradizionali premi della comunità del paese: il Bobolar d’oro e i Sigilli Terentiani.
La serata si svolge a partire dalle 20 presso l’Auditorium Snidero dell’Istituto BEM di Staranzano; sarà presentata da Lisa Piran e Nicola Valletta e allietata dalle gag del comico El Mago de Umago.
Le prenotazioni sono possibili scrivendo a prolocostaranzano@libero.it e telefonando allo 0481 710069. INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti.
Arrivato alla sua trentaseiesima edizione, il Bobolar d’oro verrà consegnato a una delle personalità che più hanno contribuito allo sviluppo e alla coesione della Comunità di Staranzano (a cura della Pro Loco). Anche il Sigillo Terentiano – che verrà attribuito dall’Amministrazione Comunale – è dedicato a persone, esercizi, istituzioni che hanno segnato la storia del paese, per rettitudine, buon esempio, tenacia e rappresentatività. Infine verrà attribuito il Premio Braida – valutato dall’omonimo comitato, nel nome della professoressa Manuela Braida prematuramente scomparsa – che verrà affidato ad alcuni studenti delle Secondarie di Primo Grado che si sono distinti per speciali talenti e per doti di socialità, altruismo, attitudine allo studio e allo spirito critico.
A rendere vivace e allegra la serata sarà la presenza del comico El Mago de Umago, celebre personaggio della cultura popolare istriana e triestina, buffo e surreale imbonitore e bizzarro astrologo che si lancia in previsioni ironiche e racconti fantastici di un’Istria idealizzata; al suo fianco personaggi ormai iconici come la Siora Jolanda.
Natale a Staranzano 2025 è realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con: Ass. Corale Audite Nova, Ass. Musicale Incontro, Ass. Musicale 88Suoni, ASD Staranzano Ducks, Attic APS, Auser, Benkadì APS, Centro Antiviolenza Da donna a DONNA ODV, Circolo Acli Staranzano, Comitato 2 giugno, Compagnia La Fa Bù, Compagnia Teatrale Lucio Corbatto, FIDAS, Gruppi Scout AGESCI Staranzano e Monfalcone, Laboratorio Teatrale La Barraca, NOplanetB Monfalcone, Parrocchia SS. Pietro e Paolo, Pro Loco Staranzano, School of Peace FVG, Vocal Cocktail.
Ufficio Cultura del Comune di Staranzano
0481 716917 / cultura@com-staranzano.regione.fvg.it / www.comune.staranzano.go.it
