• Ven. Feb 28th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

DOMENICA 2 MARZO E’ TEMPO DI OPERETTA: IN SCENA “IL PIPISTRELLO”

DiRedazione

Feb 27, 2025

Lo spettacolo sarà preceduto, sabato 1° marzo alle 17.30, da una conferenza di presentazione a cura di Andrea Merli, regista e conduttore radiofonico

Al Giovanni da Udine è il momento dell’operetta: domenica 2 marzo di scena Il pipistrello

Appuntamento da non perdere per la domenica di Carnevale, con la presenza di oltre 50 artisti fra cantanti solisti, ballerini, coro e orchestra

Udine, 26 febbraio 2025 – Carnevale è tutto nel segno della grande operetta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove domenica 2 marzo, con inizio alle 18.00, sarà di scena un capolavoro assoluto di questo genere sempre amatissimo: Il pipistrello, con le splendide musiche d Johann Strauss figlio di cui, nel 2025, si celebra il bicentenario della nascita.

Nadia Ponte

Lo spettacolo, in una nuova produzione realizzata appositamente per il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, vedrà impegnati oltre una sessantina di artisti fra cantanti solisti, ballerini, professori d’orchestra e del coro, per una serata che si preannuncia di assoluto appeal, fra divertimento e ottima musica.

L’arrivo del Pipistrello al Giovanni da Udine sarà preceduto, sabato 1° marzo alle 17.30, da una conferenza di approfondimento dal titolo “Svolazzar d’ali, mantelli e chimono”. Accompagnato da Andrea Merli, regista, giornalista e autore radiofonico, il pubblico potrà scoprire la storia compositiva, la fortuna e qualche gustoso segreto sia dello spettacolo in scena il giorno seguente che di Cin ci là, secondo e ultimo titolo della Stagione dedicato all’Operetta. Saranno presenti all’incontro due ospiti speciali: il soprano Daniela Mazzuccato e il tenore Max René Cosotti, amatissimi dal pubblico per le loro interpretazioni dei capolavori dell’operetta.

“Quello con Il pipistrello è il primo appuntamento dedicato all’Operetta di questa Stagione – è il commento della Direttrice Artistica Opera, Operetta e Danza Fiorenza Cedolins -, un genere che ho sempre amato moltissimo per la sua capacità di fondere meravigliosamente leggerezza e magnifica musica, attirando un pubblico trasversale fin dalla sua nascita. Per questo Pipistrello abbiamo chiesto a uno dei più apprezzati produttori di spettacoli d’operetta in Italia di pensare a un allestimento particolarmente accurato, con la presenza di un ricco organico di professionisti e con scene e costumi di pregiata fattura, con l’obiettivo di recuperare tutto il fascino che questo genere musicale ha ottenuto nei secoli”.

Alessandro Brachetti

La storia de Il pipistrello inizia a Vienna nel 1874 quando Johann Strauss, appassionatosi al libretto di Carl Haffner e Richard Genéetratto dalla commedia francese di grande successo Le Réveillon di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, decide di metterlo in musica – e che musica! – riuscendo nell’impresa in meno di un mese. La vicenda, com’è noto, si dipana tra salotti e feste in maschera, ambientazioni perfette per intrecci amorosi, travestimenti e fraintendimenti. Con i suoi splendidi valzer, le arie all’italiana, le polke e una trama che strizza l’occhio alla società del tempo e in cui il pubblico di Vienna poteva facilmente rispecchiarsi, Il pipistrello diventa in men che non si dica uno dei più amati esempi del genere operettistico. Mettendo in scena ambienti e personaggi contemporanei, Strauss violava una delle più solide convenzioni del costume musicale e il successo che ottenne nel tempo gli diede ragione. Dopo l’Austria, Il pipistrello fu applaudito in Germania, in Italia e in Inghilterra, diventando in breve tempo una delle operette più rappresentate al mondo.

Lo spettacolo, prodotto da Teatro Musica Novecento, vede in scena nei ruoli principali Alessandro Fantoni (Gabriel von Eisenstein), Alessandro Brachetti (Dr. Falke, detto il Pipistrello) Nadia Ponte (Rosalinde, sua moglie) e Lina Tsiklauri (Adele, cameriera di Rosalinde), Anna Malavasi (Principe Orlofsky). Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane e Coro dell’Opera di Parma sono diretti dalmaestro concertatore e direttore Stefano Giaroli. Scene e costumi Artemio Cabassi sonorealizzati da Arte Scenica Reggio Emilia, regia di Alessandro Brachetti.

Fondata nel 1995 a Reggio Emilia ad opera di un gruppo di cantanti e attori con una ricca esperienza in campo teatrale e operettistico, capeggiati – allora come oggi – dal pianista e direttore Stefano Giaroli, la Compagnia Teatro Musica Novecento è una delle più importanti compagnie d’operetta italiane. Non c’è capolavoro del genere che non sia stato inserito nel ricchissimo repertorio: La Vedova allegra, Al Cavallino Bianco, Cin Ci Là, Il Paese dei campanelli, La principessa della Czarda, La duchessa del Bal Tabarin, L’acqua cheta, Scugnizza, Boccaccio, Fiore d’Hawaii, La vie parisienne, La Danza delle Libellule, Orfeo all’Inferno. Teatro Musica Novecento è una delle pochissime compagnie d’Operetta in Italia che può vantare la presenza dell’orchestra dal vivo in ogni suo spettacolo, grazie alla stretta collaborazione con l’Orchestra Cantieri d’Arte, o con l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane. Regista e primo attore comico della Compagnia è Alessandro Brachetti, attore e cantante diplomato con merito alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna. Tutti gli allestimenti sono firmati da Artemio Cabassi, che firma costumi e scene per i maggiori teatri lirici d’Europa e che per questa produzione ha disegnato quindici nuove creazioni.

Stefano Giaroli ha studiato pianoforte, composizione, direzione di coro e d’orchestra. Ha fondato l’Orchestra da Camera dei Concerti d’Autunno, l’Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte (2003) e l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane (2012), formazioni con le quali svolge un’intensa attività sia in Italia che in Europa, tanto con le produzioni dell’Associazione Fantasia in Re, quanto, su invito, nei maggiori teatri d’Italia, Svizzera e Francia.

Info e biglietteria

La biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da 90 minuti prima di ogni spettacolo e concerto.

Infopoint in via Rialto 2/b a Udine attivo per la vendita di biglietti e abbonamenti dal martedì al venerdì (escluso festivi) dalle 10.00 alle 12.30.Acquisti online su vivaticket.it.

Per informazioni: tel. 0432 248418 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00). biglietteria@teatroudine.it  Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing da “teatroudine.musvc1.net” www.teatroudine.it

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

Via Trento, 4 – 33100 Udine

domenica 2 marzo 2025 – ore 18.00

IL PIPISTRELLO

musica di Johann Strauss

libretto Carl Haffner e Richard Genée

traduzione italiana L. Zambianchi

adattamento di Silvia Felisetti e Alessandro Brachetti

Gabriel von Eisenstein Alessandro Fantoni

Rosalinde, sua moglie Nadia Ponte

Dr. Falke, detto il Pipistrello     Alessandro Brachetti

Principe Orlofsky           Anna Malavasi

Adele, cameriera di Rosalinde Lina Tsiklauri

Alfred, cantante italiano            Danilo Formaggia

Frank, direttore della prigione Fulvio Massa

Dr. Blind, avvocato       Simone Mastria

Ida, sorella di Adele     Silvia Felisetti

Frosh, carceriere          Alessandro Brachetti

danzatori           Silvia Caprini e Brenno Simonetti

Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane

Coro dell’Opera di Parma

maestro concertatore e direttore Stefano Giaroli

scene e costumi Artemio Cabassi

realizzati da Arte Scenica Reggio Emilia

regia Alessandro Brachetti

produzione Teatro Musica Novecento

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE