Proseguono gli eventi per bambini e famiglie organizzati da WWF AMP Miramare in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello. Per la Festa della Musica piccoli musicisti alla scoperta degli spunti sonori che offre la Natura
Miramare, 17 giugno 2021
Una passeggiata laboratorio per musicisti in erba all’interno del Parco storico di Miramare e dell’Area Marina Protetta, scoprendo gli innumerevoli spunti musicali che ci offre la Natura e i suoni generati dalle onde del mare, dal vento che soffia tra i rami, dalla pioggia che batte sulle foglie o dai cinguettii di cince e fringuelli possano ispirare la creazione di una melodia. Domenica 20 giugno alle 10.30 a Miramare si festeggia così la Festa della Musica – che si celebra in tutta Italia il 21 giugno -, con un evento per bambini e famiglie organizzato dallo staff del WWF in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, nell’ambito del cartellone di iniziative del Festival MareDireFare.
Durante l’evento, bambini e bambine saranno invitati a mettersi in ascolto dei suoni armoniosi e “biodiversi” che solo la Natura ci sa regalare, traendone ispirazione per realizzare un vero e proprio “Concerto di Miramare”. Perché la Natura non solo ispira, ma offre anche la materia prima per costruire dai più semplici ai più complessi strumenti musicali.
Tra il BioMa e il Parco di Miramare, una guida dello staff WWF accompagnerà i giovani “musicisti” alla ricerca di suoni e oggetti per cimentarsi, alla fine, in una prova da vere rockstar! Sabbia, sassolini, conchiglie, semi, pigne, bastoncini e un po’ di materiali di recupero saranno i nostri strumenti musicali… e la fantasia il nostro direttore d’orchestra! Chi vuole mettersi alla prova?
L’appuntamento – rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni – inizia alle 10.30 e si concluderà intorno alle 12.00. In caso di forte maltempo, le attività verranno annullate e i partecipanti avvisati per tempo.
Gli appuntamenti sono gratuiti grazie alla collaborazione tra il Museo Storico e l’Area Marina Protetta di Miramare e al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del programma “Piccoli incontri con la biodiversità”, ma la prenotazione è obbligatoria visti i posti limitati. Per le prenotazioni inviare una e-mail di richiesta all’indirizzo info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi dei partecipanti (al massimo 4 per richiedente) e un recapito telefonico. La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà agli iscritti anche il luogo di ritrovo.