NATALE A STARANZANO 2024 – UN SEGNO DI PACE
Domenica 5 gennaio, alle 16 “Sapore di sale. L’odissea di una sardina”. Uno spettacolo poetico e divertente destinato ai bambini dai 3 anni in su, prodotto da La Baracca Testoni Ragazzi di Bologna. Anteprima del Festival dell’Acqua 2025, a ingresso libero. Caramelle e cadeaux per il giovanissimo pubblico.
Continua con successo il Natale a Staranzano 2024: alle 16 di domenica 5 gennaio 2025 nella Sala San Pio X, andrà in scena Sapore di sale. L’odissea di una sardina, uno spettacolo di e con Bruno Cappagli e Fabio Galanti. Lo spettacolo, anteprima del Festival dell’acqua 2025, è a ingresso libero e sono previste caramelle e piccoli gadget per bambini e famiglie.
Lo spettacolo è prodotto da La Baracca – Testoni Ragazzi, una delle più importanti e storiche realtà di teatro ragazzi in Italia.
L’idea originaria parte dal laborioso viaggio che ogni anno le sardine compiono, da sud a nord, in una spettacolare migrazione che le porta a dover affrontare ogni volta minacciosi predatori. Viaggiano insieme, unite in centinaiadi enormi banchi scintillanti che durante il percorso creano spettacolari vortici argentati.La forza e la tenacia con cui questi piccoli pesci decidono di compiere il loro viaggio e di far fronte ai pericoli, sono stati fonte di ispirazione per la creazione di questo spettacolo, porta in scena il coraggio, la bellezza e la poesia del viaggio per mare.Protagonisti sono due pescivendoli, Gavino e Gilberto, che in una delle tante mattine al mercato, mentre sistemano le lorocassette del pesce, perdono una sardina che riesce a scappare dalle loro mani e a sparire nel mare.
Decidono di inseguirla e comincia così un viaggio avventuroso tra il blu del mare, i coralli e i pesci colorati, per poi prendere il volo e raggiungere deserti, giungle, ghiacci di tutto il mondo: il viaggio si concluderà quando la sardina ritroverà le sue compagne e potrà nuovamente danzare con loro.
Uno spettacolo pieno di fascino, creato con l’uso di diverse tecniche teatrali: dal teatro recitato, al teatro d’ombra, ai video: tutto si intreccia in un vortice di cambi di atmosfera e di ritmo, come se ogni scena fosse la pagina di un libro illustrato. Le musiche scelte, da Domenico Modugno a Woodkid, da Fred Buscaglione agli Explosions in the Sky, risaltano momenti estremamente divertenti, ma anche poetici e delicati.
Natale a Staranzano 2024 è realizzato dall’Amministrazione Comunale con la preziosa collaborazione delle Associazioni del territorio e il determinante sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Camera di Commercio della Venezia Giulia – Fondo Gorizia e dell’Ascom.
Continua fino al’11 gennaio: calendario disponibile su bit.ly/NataleStaranzano2024
Informazioni
Ufficio Istruzione, Cultura, Sport del Comune di Staranzano
0481 716917 / cultura@com-staranzano.regione.fvg.it / www.comune.staranzano.go.it