• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Domenica di carta alla Crise 9 ottobre 2022, dalle ore 16.00 alle 19.00

DiRedazione

Ott 5, 2022

Biblioteca statale Stelio Crise
Largo Papa Giovanni XXIII, n. 6

In occasione della Domenica di carta, iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare il patrimonio custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato, la Biblioteca statale Stelio Crise ospita nella bella cornice del suo storico giardino la presentazione del libro di Franco Panzini: Coltivare la città. Storia sociale degli orti urbani nel XX secolo, Ed. DeriveApprodi, Roma, 2021.
Introdotto da Francesca Richetti – Direttore della Biblioteca statale Stelio Crise – con i saluti di Lara Gregori – Consigliera Segretaria dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trieste – e Lorenzo Bigot – Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia – l’autore dialogherà con l’architetto Lucia Krasovec-Lucas, curatrice dell’evento.
Il libro esamina la ricchezza delle pratiche della coltivazione urbana nell’ultimo secolo, storie collettive per il nostro futuro. Dagli orti operai e famigliari coltivati nelle regioni che per prime sperimentarono gli effetti perversi dell’industrializzazione alla fine dell’Ottocento, agli orti patriottici sorti in tutte le nazioni nei periodi delle due guerre mondiali; dai community gardens della controcultura negli anni Sessanta, alle coltivazioni pensili e alle serre verticali più recenti. L’agricoltura urbana è un tema di attualità e la sua diffusione sembra legata alla sensibilità ecologica degli ultimi anni. Il libro mostra, invece, come la storia delle agricolture urbane sia ben più ampia: nei diversi periodi gli orti comunitari sono stati una risposta alle crisi economiche, un rimedio a problemi sociali e igienici, un sostegno alimentare durante le guerre o luoghi in cui ritrovare un rapporto con la terra.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trieste e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia, inoltre rientra nel programma delle manifestazioni a terra della 54esima edizione della Barcolana.
In caso di maltempo, la presentazione si svolgerà nella sala conferenze sita al 2° piano.
Ingresso libero. Per informazioni: bs-scts.info@cultura.gov.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE