DONK HUMANITARIAN MEDICINE ODV A GRADISCA D’ISONZO
PER APPROFONDIRE IL TEMA DELLA MIGRAZIONE
Sabato 20 luglio alle 20.45 Francesco Zanuttin ospite al festival Onde Mediterranee
con il giornalista Luca Misculin e il sindaco Alessandro Pagotto. Modera Anna Dazzan.
Trieste, 18 luglio 2024 – Migrazioni: viaggi (dis)umani di mare e di terra, questo il titolo dell’incontro a cui parteciperà anche Donk Humanitarian Medicine odv in programma sabato 20 luglio alle 20.45 nella Corte Marco d’Aviano a Gradisca d’Isonzo (GO) e inserito nel calendario di Onde Mediterranee, il festival giunto alla 28ª edizione che offre un programma di musica e incontri tra letteratura, società e cultura nel segno della condivisione.
In particolare, l’evento è inserito nella sezione di approfondimento Lettere Mediterranee, che viene “inaugurata” oggi da Cecilia Sala, e che offre incontri a ingresso libero su importanti argomenti di attualità.
Francesco Zanuttin, responsabile progetti Italia per Donk HM odv, porterà il proprio contributo sul tema delle migrazioni, dell’accoglienza e dell’assistenza medico-sanitaria con un focus particolare sulle specificità del nostro territorio nel dialogo con Luca Misculin, giornalista de Il Post (per cui si occupa soprattutto di Europa e migrazione) ha pubblicato il podcast “La nave”, racconto dell’esperienza a bordo della Geo Barents, la nave di Medici Senza Frontiere. La moderazione è stata affidata alla giornalista Anna Dazzan. Partecipa anche il Alessandro Pagotto.
Presenti anche alcuni volontari e Donky, l’ambulatorio mobile che da due anni permette ai medici e agli infermieri volontari di Donk di andare incontro alle numerose richieste di assistenza sanitaria da parte di coloro che, in Friuli Venezia Giulia, per diversi motivi non riescono ad accedere al Servizio sanitario nazionalie.
In caso di maltempo l’incontro si terrà in Sala Bergamas.
Per approfondimenti:
https://www.euritmica.it/eventi/lettere-mediterranee-luca-misculin/