• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Dopo il debutto a Epidauro, arriva finalmente in Italia l’ORESTEA di T. TERZOPOULOS, il 20 e 21 settembre all’Olimpico di Vicenza

DiRedazione

Set 18, 2024

77° CICLO DI SPETTACOLI CLASSICI
CORO
con la Direzione Artistica di
ERMANNA MONTANARI e MARCO MARTINELLI

presenta

THEODOROS TERZOPOULOS
ORESETEIA

Prima Nazionale
20 e 21 settembre, ore 20
Teatro Olimpico di Vicenza

Dopo la Prima Mondiale al Festival di Atene e Epidauro,
debutta in Italia il nuovo spettacolo di un maestro del teatro contemporaneo

Come sosteneva Brecht, non dovremmo avere paura dei classici. È difficile però non sentirsi intimoriti di fronte all’opera di Eschilo, autore che più di altri ha contribuito a delineare l’idea di soggetto umano nella sua relazione con il Potere. 

Si inaugura il 20 settembre il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, con la direzione artistica di Ermanna Montanari e Marco Martinelli.

L’apertura della prestigiosa rassegna è affidata allaPrima Nazionale dell’Oresteia firmata da uno dei grandi esponenti della scena contemporanea internazionale: Theodoros Terzopoulos. Commissionata dal Teatro Nazionale della Grecia, l’Oresteia arriva a Vicenza dopo la Prima Assoluta che ha avuto luogo lo scorso 12 e 13 luglio al Festival di Atene ed Epidauro.

Ideatore di un metodo di lavoro insegnato in tutto il mondo, fondatore nel 1985 dell’Attis Theatre e alla guida da oltre trent’anni dell’International Committee of Theatre Olympics, Terzopoulos è noto per la sua concezione di un teatro fisico e rituale ed è un maestro nell’interpretazione e nella messinscena del repertorio tragico classico, sempre criticamente interrogato. Dopo averne affrontato in passato i singoli capitoli, per la prima volta il regista greco si trova alle prese con l’intera trilogia di Eschilo, unica sopravvissuta per intero di tutto il teatro greco classico.

Il mito dell’Orestea è pericoloso, appartiene al mondo dell’inconsueto e dell’ignoto, incute terrore perché rivela l’intrattabile, la violenza e le leggi più profonde che non possono essere domate. Clitennestra invita a “spezzarci” come nel momento della rottura dello specchio, affinché dai frammenti nasca una nuova immagine mentre le radici oscure del mito vengono preservate” scrive Terzopoulos nelle note di regia.

Messa in scena per la prima volta nel 458 a.C., in un periodo di turbolenze politiche e sociali che vedeva Atene, dilaniata dal conflitto fra gli oligarchi e i democratici, di fronte a un bivio fra crollo e rinascita, l’Orestea esplora i temi della violenza, della legge e della trasformazione, accogliendo tutte le idee cosmologiche, politiche e poetiche di Eschilo. Lo spettacolo di Terzopoulos – che insiste sulla dimensione performativa della parola attraverso un linguaggio enfatico, violento, dal ritmo fortemente dinamico e sulla corporeità come esperienza liminale di fronte all’enigma – riflette sul mito come fonte di terrore e possibilità di rinascita, ponendo domande ontologiche sul significato della vita umana.

Ancora una volta ci poniamo la domanda ontologica fondamentale ‘qual è il senso?’, una domanda a cui non esistono risposte definitive, ma che ci spinge costantemente verso una ricerca sempre più profonda delle radici dei suoni, delle parole, della multidimensionalità dell’enigma umano e della ricostruzione di un nuovo mito” sottolinea Terzopoulos.

Difficile non cogliere le profonde analogie con l’odierna crisi della democrazia, con la condizione storico-esistenziale della nostra epoca dilaniata da conflitti profondi e sospesa sull’orlo del baratro.

CREDITI

di Eschilo

traduzione Eleni Varopoulou

regia e adattamento Theodoros Terzopoulos

regista associato Savvas Stroumpos

scenografie, costumi, illuminazione Theodoros Terzopoulos

musiche originali Panayiotis Velianitis

consulente drammaturgico Maria Scicchitano

drammaturgo Irene Moundraki

assistente alla regia Theodora Patiti

scenografo associato Sokratis Papadopoulos

costumista associato Panagiota Kokkorou

designer associato per le luci Konstantinos Bethanis

collaboratore artistico Maria Vogiatzi

produzione National Theatre of Greece

Personaggi e interpreti

Cassandra Evelyn Assouad

Profeta Anna Marka Bonissel

Elettra Niovi Charalambous

Apollo Nikos Dasis

Guardiano/Cittadino ateniese Tasos Dimas

Clitemnestra/Fantasma di Clitemnestra Sophia Hill

Nutrice Ellie Iggliz

Oreste Kostas Kontogeorgopoulos

Egisto David Malteze

Araldo Dinos Papageorgiou

Atena Aglaia Pappa

Agamennone Savvas Stroumpos

Supplice Alexandros Tountas

Pilade Konstantinos Zografos

Coro Babis Alefantis, Aspasia Batatoli, Nikos Dasis, Katerina Dimati, Natalia Georgosopoulou, Katerina Hill, Ellie Iggliz, Vasilina Katerini, Thanos Magklaras, Elpiniki Marapidi, Anna Marka Bonissel, Lygeri Mitropoulou, Rosy Monaki, Stavros Papadopoulos, Vangelis Papagiannopoulos, Michalis Psalidas, Myrto Rozaki, Yannis Sanidas, Alexandros Tountas, Pyrros Theofanopoulos, Konstantinos Zografos

Durata: 3h 25’

***

77° CICLO DI SPETTACOLI CLASSICI
CORO
con la Direzione Artistica di
ERMANNA MONTANARI e MARCO MARTINELLI

20 settembre – 20 ottobre 2024

Teatro Olimpico
Basilica Palladiana | Teatro Astra | Palazzo Cordellina
Vicenza

THEODOROS TERZOPOULOS | ALESSANDRO SERRA | EVELINA ROSSELLI
ERMANNA MONTANARI/MARCO MARTINELLI | SERENA SINIGAGLIA
GIOVANNI LINDO FERRETTI | FRANCESCO GIOMI
NOTTE DELLE VOCI: ABDULLAH MINIAWY, NDOX ELECTRIQUE, SERENA ABRAMI e ENRICO VITALI, MARIANGELA GUALTIERI, DANIO MANFREDINI, R.Y.F., MARA REDEGHIERI, DANIELA PES

un progetto promosso da

COMUNE DI VICENZA, ACCADEMIA OLIMPICA, BIBLIOTECA CIVICA BERTOLIANA e
REGIONE DEL VENETO

con il coordinamento artistico del CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE LA PICCIONAIA

e il coordinamento generale di FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTÀ DI VICENZA

illustrazione e art direction Igort

grafica Sara Fabbri

***

Uno dei festival teatrali più prestigiosi e longevi nel teatro coperto più antico del mondo, capolavoro e ultima opera progettata da Andrea Palladio, inserito dall’UNESCO tra i beni patrimonio mondiale dell’umanità.

Dopo il maestoso Prologo dello scorso 1 maggio che ha visto protagonista una delle artiste più iconiche e influenti del nostro tempo, Meredith Monk, si svolgerà dal 20 settembre al 20 ottobre il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza con la direzione artistica di Ermanna Montanari e Marco Martinelli: un progetto del Comune di Vicenza,in collaborazione con l’Accademia Olimpica e la Biblioteca civica Bertoliana, con il sostegno della Regione del Veneto, il coordinamento artistico del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia e il coordinamento generale della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.

Un’edizione diffusa, che abiterà anche la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana, attraversando l’intera città di Vicenza e coinvolgendo i suoi cittadini, affidata alla visione e alla cura di due personalità di primissimo piano della creazione contemporanea, una coppia di arte e di vita, fondatori del Teatro delle Albe e di Ravenna Teatro. Ermanna Montanari e Marco Martinelli, 15 premi Ubu in due e tanti altri riconoscimenti nazionali e internazionali, guideranno dunque un’eccellenza culturale che non ha mai smesso, nel corso della sua storia, di interrogarsi sul ruolo dei classici nella contemporaneità.

In piena sintonia con la dimensione diffusa del festival, il tema scelto per questa 77° edizione: L’immagine guida per questo biennio 2024-2025 sarà quella del “coro”, inteso come radice fondante del teatro: nella parola “coro” i greci vedevano lo stretto intarsio tra parola, musica e danza, un’alchimia che rivela ancora oggi tutta la sua necessità ardente, moltiplicandosi nel nodo vita-scena del nostro contemporaneo agire. Al tempo stesso il coro è, fin dalle origini, lo specchio disvelante della polis: era composto, nell’Atene del V secolo, da migliaia di cittadini che non si limitavano a fare da “spettatori”, ma si ponevano quali interlocutori-artefici, misurandosi sulla scena insieme agli artisti dell’epoca, da Eschilo ad Aristofane. In questo senso il coro è sempre un gesto “politico”, oltre che poetico. Esso può assumere oggi le forme di una gioiosa “chiamata pubblica”, dove mescolare arte e vita, artisti e cittadini di varie generazioni per infuocarne lo sfuggente meccanismo prismatico”.

Theodoros Terzopoulos, Alessandro Serra, Evelina Rosselli, Serena Sinigaglia, Giovanni Lindo Ferretti, Francesco Giomi, Abdullah Miniawy, Ndox Electrique, Serena Abrami e Enrico Vitali, Mariangela Gualtieri, Danio Manfredini, R.Y.F., Mara Redeghieri, Daniela Pes e, naturalmente, Ermanna Montanari e Marco Martinelli sono gli artisti che daranno voce a un programma lungo un mese, articolato in 9 spettacoli di cui 3 prime assolute, 1 prima nazionale, 1 prima regionale, 3 chiamate pubbliche e 2 cicli di incontri di approfondimento.

L’immagine del 77° Ciclo di Spettacoli Classici è firmata da un altro grande artista e sperimentatore: Igort, uno dei grandi maestri del fumetto d’autore internazionale, tra i protagonisti della scena indie italiana degli anni ’80 (Linus, Alter Alter, Frigidaire) ed esponente di spicco del graphic journalism, oltreché sceneggiatore e musicista.

***

PROGRAMMA

TEATRO OLIMPICO DI VICENZA

prologo

1 maggio ore 21

Meredith Monk e John Hollenbeck | Duet Behavior

prima ed esclusiva nazionale 

20, 21 settembre ore 20

Theodoros Terzopoulos | Oresteia

prima nazionale 

27, 28 e 29 settembre ore 21

Alessandro Serra | Il Canto di Edipo 

prima assoluta

5 ottobre ore 21

Evelina Rosselli | sdisOrè

prima assoluta

11 ottobre ore 21 

Marco Martinelli | PLUTO God of gold

con gli adolescenti di Pompei, Torre del Greco, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata e Vicenza 

prima regionale 

15 e 16 ottobre ore 21

Serena Sinigaglia | Elettra

in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto

18 ottobre ore 21

Giovanni Lindo Ferretti |moltitudine in cadenza, percuotendo

prima assoluta

BASILICA PALLADIANA

6 ottobre ore 17

Francesco Giomi | FESTA SILENZIO Azione di improvvisazione creativa per una comunità di performer

Chiamata Pubblica

TEATRO ASTRA

26 settembre ore 21

Marco Martinelli e Ermanna Montanari | Purgatorio dei poeti

Chiamata Pubblica

19 ottobre dalle ore 21

Notte delle voci 

Abdullah Miniawy (Egitto), Ndox Electrique (Senegal), Serena Abrami e Enrico Vitali, Mariangela Gualtieri, Danio Manfredini, R.Y.F., Mara Redeghieri e Daniela Pes

PALAZZO CORDELLINA

incontri e seminari

Parlamenti d’Autunno

a cura di Marco Sciotto

  • 21 settembre ore 16: Igort, Theodoros Terzopoulos, Michailis Traitsis e Andrea Porcheddu
  • 5 ottobre ore 17: Enrico Pitozzi e Daniela Sacco; Nicola Samorì e Federico Ferrari
  • 11 ottobre ore 18: Gabriel Zuchtriegel con Franco Masotti e Patrizia Basso
  • 18 ottobre ore 17: Andrea Tagliapietra, Caterina Piccione, Marco Belpoliti, Andrea Cortellessa

Illusioni perdute?

cinque disputazioni sulla critica teatrale e l’arte scenica oggi

a cura di Massimo Marino

28 settembre

  • ore 10-13
    L’illusione critica: Anna Bandettini e Walter Porcedda | Magister: Gianni Manzella
    L’illusione alternativa: Andrea Pocosgnich e Graziano Graziani | Magistra: Laura Mariani
  • ore 15-18
    L’illusione militante: Rossella Menna e Andrea Porcheddu | Magister: Antonio Attisani
    L’illusione morale: Alessandro Toppi e Maddalena Giovannelli | Magistra: Maria Nadotti

29 settembre

  • ore 10-13
    L’illusione teatrale: Roberta Ferraresi e Lorenzo Donati | Magister: Attilio Scarpellini

_______________________________________________________________

Informazioni

Sito ufficiale: www.classiciolimpicovicenza.it

Facebook: @cicloclassici – https://www.facebook.com/cicloclassici

Instagram: @cicloclassici – https://www.instagram.com/cicloclassici


Biglietti

In vendita online su www.classiciolimpicovicenza.it

e alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza nei giorni e orari di apertura

prezzi dai 7,00 euro (ridotto scuole e università) ai 30,00 euro (tariffa intera)

In copertina : Theodoros Terzopoulos – Oresteia, foto di Johanna Weber

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE