“DUE – Una storia d’amore”
26 GENNAIO 2020 h. 19.00
CARICHI SOSPESI
NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA DRITTI AL CUORE – IL TEATRO PUNGE!
Rassegna teatrale dei Carichi Sospesi 2019/2020 – IL TEATRO PUNGE:
domenica 26 gennaio alle ore 19: “DUE – Una storia d’amore” dei RIFIUTI SPECIALI
di Manuela Fischietti
con Stefano Pietro Detassis e Manuela Fischietti
regia Maura Pettorruso
una produzione Rifiuti Speciali
con il sostegno di Spazio OFF Trento e Fondazione Caritro
Perché una storia d’amore finisce?
Pur non cercando una risposta a una domanda così complessa e misteriosa nella sua banalità, continuiamo a stupirci davanti alla trasformazione delle relazioni d’amore che, capaci di creare legami rassicuranti e protettivi, sanno trasformarsi in luoghi in cui l’anima si muove estranea, sfiduciata e incerta.
L’idea dello spettacolo si ispira non tanto al fallimento di una relazione d’amore quanto al fallimento della comunicazione al suo interno.
Un uomo e una donna si metteranno a nudo raccontando e ricordando il loro sentimento, l’intimità, il sesso, i progetti, i sogni, i tradimenti. Ponendosi domande semplici da cui dipende però l’esito del loro stesso rapporto:
Quando ci siamo persi? Perché non ce ne siamo accorti? È possibile tornare indietro?
Quante volte possiamo ricominciare? Quali sono le carte giuste da giocare?
Lo spettacolo
Carla e Matteo sono due persone normali, due fra noi, due di noi. Un lavoro fisso, sogni nel cassetto, relazioni fallite alle spalle. Niente di troppo o troppo poco. Si incontrano in un bar, parlano, qualcosa scatta dentro di loro: la relazione inizia. Le prime vacanze, i ricordi che li uniscono, la convivenza, l’abitudine, le crisi. La noia.
Ma Carla e Matteo non cedono, non vogliono cedere: si amano, lo sanno.
Perché allora tutto si annebbia? Perché non riescono a comunicare se non attraverso magliette ristrette in lavatrice o caffettiere esplose in cucina?
A cosa serve l’amore se l’amore non basta?
DUE è la rappresentazione celata di una terapia di coppia. Carla e Matteo sbagliano ma possono “tornare” indietro, riprovare, correggersi, applicare gli strumenti di lavoro che qualcuno gli ha consegnato.
“Torniamo indietro?”
“Da dove?”
“Dall’inizio.”
E Carla e Matteo ci riprovano. All’inizio basta cambiare un tono sbagliato, una parola sfuggita per ricucire una situazione di tensione, ma a poco a poco, la profondità che li divide diventa così incolmabile da franare.
DUE non è uno spettacolo su una storia d’amore. E’ un ironico sguardo sulla banalità dell’amore, sull’incapacità di comunicare, sugli orgogli che lottano.
I Rifiuti Speciali nascono nel 2013 con la voglia di indagare, attraverso il linguaggio teatrale, temi che riguardano il contemporaneo. Le drammaturgie si basano sull’ascolto, sul sentito dire, sui discorsi captati in luoghi che descrivono con immediatezza lo spazio temporale nel quale ci muoviamo: autobus, parchi, birrerie, lounge bar, strade, uffici pubblici, teatri, asili, scuole. Nel 2017 i Rifiuti Speciali lavorano alla trilogia dell’inadeguatezza dedicandosi ad un tema complesso quanto banale come l’amore. Di fallimento affettivo e comunicativo parla lo spettacolo Due che vedrà alla regia Maura Pettorruso e in scena Stefano Pietro Detassis e Manuela Fischietti.
Per info: carichisospesi@gmail.com – 347 42 14 400
Biglietto unico 8 euro
Ingresso riservato ai soci ARCI
Prevendita: www.carichisospesi.com [link a EVENTBRITE]
Abbonamenti SMALL 5 spettacoli:
tessera ARCI 2019/2020 in omaggio
LARGE 10 spettacoli:
tessera ARCI 2019/2020 in omaggio + 1 spettacolo gratuito