• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

E-DISTRIBUZIONE: RETE ELETTRICA ALL’AVANGUARDIA A LIGNANO SABBIADORO

DiRedazione

Ago 11, 2025

Completati gli intervisti previsti nel PNRR

Lignano Sabbiadoro (UD) agosto 2025 – Da oggi la rete elettrica di Lignano Sabbiadoro è all’avanguardia e tecnicamente pronta ad assicurare un elevato standard di servizio.

E-Distribuzione ha infatti completato l’ampio ed articolato programma di interventi di ammodernamento ed adeguamento tecnologico previsti nel PNRR – Piano Nazionale ripresa e Resilienza, che abilitano ad una più ampia gestione da remoto della rete e ad un più elevato livello di resilienza in caso di guasto.

Nei giorni scorsi sono stati messi in servizio  quattro nuovi collegamenti in cavo interrato tra 7 impianti secondari che alimentano la città: si tratta di vere e proprie linee “di emergenza” che verranno utilizzate, in caso di guasto in una zona della città, per rialimentare i clienti attingendo energia elettrica da altre direttrici, consentendo così di ridurre la possibilità di disservizi permanenti e di lunga durata.

Le quattro  nuove linee completano gli interventi PNRR previsti su Lignano Sabbiadoro, grazie all’adeguamento tecnologico di  ulteriori 7 impianti secondari ora dotati di tecnologie di ultima generazione e completamente monitorati e gestiti direttamente dal Centro Operativo di Udine: anche in questo caso la possibilità di una gestione da remoto riduce drasticamente la necessità di un intervento sul posto dei tecnici di E-Distribuzione per lo svolgimento di tutte le attività, compresi i guasti accidentali.

L’Azienda del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione ha altresì ampliato la rete con quasi 2 km di nuove linee interrate e realizzato la controalimentabilità di un totale di 7 dorsali principali.

“E-Distribuzione sottolinea Stefano Leviti, responsabile Unità territoriale di Udine e Gorizia è una delle Aziende protagoniste del PNRR grazie ad un piano di interventi da oltre 40 milioni  di euro dedicati alle Smart Grid e alla resilienza della rete elettrica agli eventi climatici nella Regione Friuli Venezia Giulia. Anche a Lignano Sabbiadoro siamo intervenuti per migliorare la qualità del servizio attraverso tecnologie ed impianti evoluti in grado di reagire rapidamente ed efficacemente ad eventuali guasti: una rete elettrica all’altezza di una delle principali mete turistiche del Friuli Venezia Giulia”.

Come Amministrazione comunale – afferma Laura Giorgi, sindaco di Lignano Sabbiadoro – non possiamo che ringraziare E-Distribuzione per l’attenzione prestata alle esigenze della città, tenendo conto e affrontando, con soluzioni applicabili da subito, il fenomeno dei sovraccarichi che inevitabilmente si registrano nei mesi estivi, come conseguenza alla maggiore richiesta di energia dettata dall’aumento delle presenze. Gli interventi realizzati sulla rete cittadina da E-Distribuzione – conclude il primo cittadino sono la conferma di come le tecnologie di ultima generazione possono prontamente diventare strumenti per migliorare e supportare il servizio reso a residenti e turisti“.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it