• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

È TEMPO DIPISCINAPARTY! LA SELEZIONE DI VINI ELEMENTO INDIGENO PER UNA FESTA A BORDO PISCINA PERFETTA

DiRedazione

Giu 18, 2024

Giugno 2024 – Le calde giornate estive si avvicinano e i brindisi in compagnia si preparano a diventare i protagonisti di pomeriggi e serate. Ancora meglio se a bordo piscina, con le hit estive che risuonano nell’aria. Elemento Indigeno ha selezionato quattro etichette per trasformare ogni piscina party in un’esperienza senza precedenti.

LA PETITE ODYSSÉE, PÉTILLANT NATUREL ROSÉ, VIN DE FRANCE (FRANCIA)

Dopo un lungo viaggio durato 10 anni, producendo vino in altre zone della Francia, Antoine Bernardin ha trovato la sua terra a sud di Tolosa, e li si è fermato. La sfida che vuole vincere è quella di riconnettersi con una conoscenza pratica e tendere verso una forma di autonomia consapevole. Questo Pétillant Naturel Rosé si apre con un’esplosione di sapori che spaziano da note di frutti rossi a note floreali.

Disponibile su dispensa.com, Euro 28,00.

PU WINES, SECANO INTERIOR DE YUMBEL, MOSCATEL D’ALEJANDRÍA (CILE)

L’amore per il vino di Patrick, di origini tedesche, nasce in giovane età, quando passa le estati facendo vendemmie in giro per l’Europa. La sua avventura lavorativa inizia a bordo di navi da crociera internazionali, fino a quando il suo navigare in giro per il mondo lo fa sbarcare in Cile, a Valparaíso. Nel 2017 lavora a tempo pieno in una piccola realtà produttiva del luogo e studia incessantemente per arrivare al suo obiettivo finale che vedrà la realizzazione nel 2019 con la prima annata di produzione della cantina Pu Wines, nella regione di BíoBío. Il Secano Interior de Yumbel nasce da uve Moscatel de Alejandría, fermentate in Tinajas di argilla per 6 mesi, successivamente in vecchie botti di rovere per 2 mesi.

Disponibile su dispensa.com, Euro 24,00.

VIÑA CASALIBRE, DE OTRO PLANETA SKIN CONTACT, MOSCATEL D’ALEJANDRÍA (CILE)

Mostrare al mondo l’anima più vera dei vini cileni. È questa la missione di Viña Casalibre, l’azienda di Fred Skwara situata nella Itata Valley, una delle più storiche aree di produzione cilene, dedicandosi esclusivamente alla coltivazione biologica e alle vecchie vigne. De Otro Planeta Moscatel d’Alejandría è fermentato con lieviti indigeni a contatto con le bucce per 1 mese in botti di rovere usate a cielo aperto, poi invecchiato per 10 mesi sempre in rovere usato. È l’espressione più pura di un Moscatel de Alejandría, e sicuramente non proviene da questo pianeta.

VIN0370-

VIÑA CASALIBRE

DE OTRO PLANETA

SKIN CONTACT

ITATA VALLEY –

MOSCATEL DE ALEJANDRIA

FREREJEAN FRÈRES, CHAMPAGNE BRUT GRAND RÉSERVE (FRANCIA)

Il viaggio verso Avize riporta l’esperienza tangibile di una passeggiata lenta sulle colline della Côte des Blancs. Questo Champagne Brut Grand Réserve è un blend di Chardonnay (40%), Pinot Nero (45%) e Pinot Meunier (15%) per una cuvée che si distingue per freschezza e acidità, ben bilanciate da morbidezza e avvolgenza. Un vino godibile e versatile che non perde eleganza e grazia.

Disponibile su dispensa.com, Euro 49,00.

La selezione Piscina Party riprende la rubrica tematica di approfondimento del nuovo catalogo WINE IS, presentato a inizio aprile. All’interno di WINE IS le etichette sono infatti suddivise in otto macrocategorie e sei approfondimenti redazionali che esplorano momenti, luoghi e situazioni di consumo.

Elemento Indigeno – progetto presentato da Compagnia dei Caraibi a dicembre 2020 – viaggia attraverso il mondo, esplorando terroir e incontrando popoli che narrano il loro modo di vivere e produrre il vino e tutte le sue contaminazioni. I prodotti parte del catalogo sono espressioni autentiche dei luoghi e delle mani da cui nascono, sono frutto di un viaggio alla scoperta di storie, provenienti da paesi lontani e vicini. Forme d’arte che creano un dialogo inclusivo capace di superare confini e convenzioni. Elemento Indigeno esplora le radici del processo naturale e culturale della fermentazione, alla scoperta delle sue sfaccettature culturali, raccontando la storia del legame tra il fluire naturale del processo, l’adattamento culturale e l’atto artigiano. L’elemento indigeno, ricercato e trovato, si svela attraverso contaminazioni autentiche. È il ponte che unisce culture, sapori e tradizioni, parlando una lingua universale capace di trasportare verso altri orizzonti, lungo nuovi sentieri.

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l’azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e super premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 34 Paesi con un presidio diretto in Italia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L’Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento nazionale e internazionale dei marchi di proprietà: vermouth, liquori, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.

In copertina : i vigneti
FREREJEAN FRÈRES

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE