E’ TUTTO PRONTO PER IL CANTANATALE 2024:
DOMENICA 22 DICEMBRE, PARTE DAL DAL CUORE DI PADOVA
IL CORO SOLIDALE PER I BAMBINI DELLA PEDIATRIA.
Dalle 10, ritrovo in Piazza Cavour davanti al Caffè Pedrocchi con musica, le canzoni natalizie, Marco & Pippo, le autorità, poi il corteo lungo Via Altinate fino a Via Giustiniani.
È iniziato il conto alla rovescia per l’abbraccio in musica ai bambini della Pediatria di Padova, che domenica 22 dicembre partirà dal nuovo punto di ritrovo nel cuore del centro storico cittadino, tra Piazza Cavour e il Caffè Pedrocchi.
“Il dono della presenza è l’essenza più profonda del CantaNatale – ricorda la Presidente del Comitato organizzatore Francesca Trevisi – Lo scorso anno siamo stati in 6000 ad unirci sotto le finestre della Pediatria di Padova per portare un messaggio di affetto e speranza a tutti i bambini ricoverati a Padova e, idealmente, a tutti i bambini che trascorreranno il Natale in ospedale. Un gesto semplice ma potente, per chi lo riceve ma anche per chi lo fa. E quest’anno vogliamo arrivare al cuore di tutti i padovani, partendo da uno dei luoghi più amati”.
Dalle 10 inizierà il raduno tra piazza Cavour e Piazzetta Pedrocchi. Scalderanno l’atmosfera i più promettenti artisti del panorama musicale: la cantautrice padovana concorrente a X Factor 2020 Sara Sgarabottolo, il cantante e autore pop Emanuele Conte, vincitore di Area Sanremo 2021 e del Premio Amnesty International Italia 2024 con il suo mix di energia e riflessione, il sassofonista e cantautore Ken Bailey e la voce intensa della padovana di origini brasiliane Alice B.
Alle 10.30 Alessandra Pascali con il coro Bluebordò e il musicista Giorgio Pavan faranno provare le canzoni e scaldare le voci. In piazzetta Pedrocchi ci saranno anche la coreografa Giorgia Chiurato con la scuola di danza Flashdance, i Supereroi dell’associazione ‘Gioca con il Cuore’, il coro CentoVoci, i rappresentanti delle istituzioni e dei partner. Il Sindaco Sergio Giordani e le autorità cittadine, dalla Terrazza del Caffè Pedrocchi, saluteranno il pubblico e daranno il via al corteo insieme al trio comico Marco & Pippo.
Guidata dalla Renna Cometa, il corteo di berretti rossi si dirigerà verso Via Giustiniani attraversando Via Altinate, dove Luca & Giorgia si esibiranno in un emozionante dance show davanti alla Chiesa di San Gaetano. Intorno alle 12 il corteo si radunerà davanti al Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Padova per intonare ‘Cantanatale è già qui’, la canzone ufficiale della manifestazione, insieme ad altri brani tradizionali come Feliz Navidad, Jingle Bell Rock, Supereroi, Happy Xmas (War is over).
“Il CantaNatale è una manifestazione libera e gratuita – ricordano dal Comitato Cantanatale – che non effettua alcuna raccolta fondi ma dona la propria presenza. Chi vuole, può però sostenere, dal sito della Fondazione Salus Pueri, il progetto che vede Azienda Ospedale Università di Padova e Fondazione Salus Pueri impegnati insieme per l’umanizzazione del Nuovo Ospedale Pediatrico e che ha l’obiettivo di creare un ambiente ospedaliero accogliente e a misura di bambino. Oppure è possibile sostenere i progetti dell’Associazione Braccio di Ferro Onlus per l’Hospice Pediatrico”.
Cantanatale 2024 è un progetto sociale del Comitato Cantanatale presieduto da Francesca Trevisi, in collaborazione con Comune di Padova e Azienda Ospedaliera Università di Padova, con il patrocinio della Regione del Veneto, Camera di Commercio di Padova e VenicePromex.
Main partner Tigotà.
É realizzato con il contributo di Banca del Fucino, Ghiraldo & Autoin, Blowtherm, Q&B Grafiche, PePen Ristorante, Piazza Cavour Real Estate e in collaborazione l’associazione Braccio di Ferro.
CantaNatale è una produzione di SuperflyLab, media partner Radio Company.
Cantanatale è una manifestazione libera, gratuita e aperta a tutti, che ha come obiettivo quello di testimoniare insieme, con il cuore e con la voce, la vicinanza ai bimbi e bimbe ricoverati in ospedale a Padova e simbolicamente in tutte le Pediatrie d’Italia.
Info: www.cantanatale.it | facebook.com/cantaNatale