Presentata ufficialmente la settima edizione della manifestazione podistica che sostiene l’attività dei volontari dei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano. Percorso cittadino di 8 km, con partenza e arrivo sulle Mura. Iscrizioni – già a quota mille – aperte sino alla vigilia. Il ricavato andrà totalmente in beneficenza
(Treviso, 3 settembre 2024) Run for Children lancia il conto alla rovescia per l’edizione numero 7. L’appuntamento – presentato ufficialmente oggi nella sede direzionale di CentroMarca Banca – è per venerdì 6 settembre, a Treviso. Partenza e arrivo saranno, come sempre, sulle Mura. Con un obiettivo importante: sostenere l’attività dei volontari della LILT “Giocare in corsia”, dal 1994 impegnati a portare sorrisi e spensieratezza nei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano.
“Beneficenza al 100%”, le parole degli organizzatori Gian Luca Sacilotto, Fabio Simionato e Norma Pezzutto, affiancati dal responsabile di LILT “Giocare in Corsia”, Roberto Michielon. “Quest’anno, partendo da Run for Children Zenson e dalla Falcata di Villorba, abbiamo già superato i ventimila euro di donazioni. Ma il nostro impegno prosegue: l’intero ricavato delle iscrizioni alla Run for Children di Treviso sarà destinato a ‘Giocare in corsia’. Una realtà fatta di quasi 200 volontari che ogni giorno mettono a disposizione il proprio tempo per dare supporto ai bambini in un momento particolare della loro vita come quello del ricovero ospedaliero. Un bambino, quando entra in ospedale, non deve smettere di essere un bambino. Questa è la frase che più di tutte ci ha colpito e ispirato. Siamo partiti con Run for Children nel 2017 e da allora, passando anche attraverso il periodo dell’emergenza sanitaria, è stato un successo sempre maggiore. Al momento abbiamo un migliaio di iscritti, ma i numeri stanno crescendo rapidamente.Più gente si iscrive e maggiore sarà la donazione”. Il ricavato, come ha spiegato Michielon, sarà destinato alle attività del progetto: la formazione del personale e l’abbellimento dei reparti di Pediatria.
In sei stagioni la Run for Children ha raccolto, e donato, oltre 100 mila euro. La sua storia è caratterizzata da numeri in costante crescita: 1144 partecipanti nel 2017, 1206 nel 2018, 1606 nel 2019, 1710 nel 2021, 1912 nel 2022 e 2018 l’anno scorso, senza dimenticare l’intermezzo in bicicletta di Tour for Children, che nel 2020 sostituì simbolicamente la corsa podistica fermata dall’emergenza sanitaria. Un fiume, inarrestabile, di generosità e buon cuore.
“Un ringraziamento speciale va ai tanti volontari dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Run For Children, grazie alla quale siamo arrivati alla 7ª edizione di un evento che unisce sport e solidarietà –ha commentato il Direttore Generale di CentroMarca Banca, Claudio Alessandrini -. Lo sport è vita. E diventa ancora più bello quando lo si fa per gli altri, per i bambini meno fortunati. È incredibile come momenti come questi, dove siamo tutti uniti, possano cambiare il mondo. Le donazioni raccolte da ‘Run for Children’ lo dimostrano. Ma il denaro da solo non basta, servono persone che lo usino per il bene, come i volontari della LILT che con ‘Giocare in corsia’ portano sorrisi ai bambini negli ospedali. Da parte nostra, come CMB, sostenere eventi come questi rappresenta molto più di un semplice gesto di solidarietà. È un’opportunità per mettere in pratica i nostri valori, dimostrando il nostro impegno concreto verso la comunità e il benessere, come in questo caso, dei più piccoli”.
Uno speciale ringraziamento è arrivato anche dall’amministrazione comunale di Treviso, rappresentata dal vicesindaco Alessandro Manera. “Run for Children è una grande iniziativa, speriamo che si iscrivano in molti e che si possa raggiungere un nuovo record di partecipanti – ha detto Manera -. Complimenti a chi l’organizza, a chi la sostiene e a chi correrà. L’evento non provocherà la chiusura della città, ma qualche piccolo disagio passerà in secondo piano se pensiamo alle finalità della manifestazione”.
Tra i sostenitori di Run for Children, oltre a Regione del Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Treviso, che hanno dato il patrocinio ufficiale all’iniziativa, un nutrito pool di sponsor, dei quali fa parte anche Wide Group, realtà leader in Italia tra le società di intermediazione assicurativa. “Wide Group – ha fatto sapere l’azienda in una nota – si impegna a sostegno di Run for Children, la manifestazione podistica che incarna i valori di solidarietà e comunità che condividiamo profondamente e dal forte potere aggregante. Sostenere questa iniziativa significa per noi contribuire al progetto ‘Giocare in corsia’, un’attività fondamentale per portare momenti di gioia e spensieratezza ai bambini negli ospedali. Crediamo fermamente che ogni bambino meriti di sorridere, anche nei momenti più difficili, e siamo lieti di poter fare la nostra parte per rendere possibile tutto questo. Ringraziamo l’organizzazione per il coinvolgimento, il forte impegno e l’entusiasmo”.
Con Run for Children correrà pure l’Avis Provinciale. “Siamo felici di partecipare anche quest’anno alla Run for Children con una nostra delegazione di volontari che prenderanno parte alla maratona solidale. Questa iniziativa è perfettamente in linea con i nostri valori associativi basati su generosità, altruismo, attenzione verso il prossimo e promozione della salute attraverso l’attività fisica. Siamo quindi pronti a metterci in cammino per Run for Children” , ha dichiarato Stefano Pontello, presidente di Avis Provinciale Treviso.
La Run for Children sarà come sempre aperta a tutti e si svilupperà per 8 chilometri lungo le vie e le piazze del centro storico di Treviso. Partenza e arrivo saranno sulle Mura, all’altezza del Bastione San Marco. Lo start avverrà alle 19.30. Non è una gara: ognuno potrà interpretarla a suo modo, correndo o camminando. Il divertimento è assicurato, grazie anche all’animazione degli stessi volontari di “Giocare in Corsia” e alla grande festa con dj set che accompagnerà, sulle Mura, l’evento podistico.
Le iscrizioni – al costo di 10 euro – sono aperte nei seguenti punti di raccolta: Tato Bar (viale Brigata Treviso 34, Treviso), 1/6H Sport (viale IV Novembre 84/b, Treviso), Studio Dentistico Campion (viale Felissent 82/A, Treviso), LILT – Giocare in Corsia (via Venzone 7, Treviso), Farmacia Calmaggiore (via Calmaggiore 24, Treviso), Farmacia Patelli (Piazza del Quartiere Latino 18/21, Treviso), Treviso Assicura (viale Vittorio Veneto 3, Treviso), Farmacia Internazionale (Via Treviso 22, Silea), Farmacia di Varago (via Trevisana 43, Maserada sul Piave), Farmacia Santarello (via Trento Trieste 23, Zero Branco), Farmacia di Visnadello (via Gritti 41, Spresiano).
E’ anche possibile iscriversi online attraverso il portale ENDU (pagamento con carta di credito, paypal o bonifico). L’iscrizione comprende anche la splendida t-shirt ufficiale in tessuto tecnico, gadget offerti dalla LILT e dagli sponsor, pettorale simbolico, assicurazione, assistenza medica e ristori. Il ritiro pacchi gara, già iniziato, proseguirà giovedì 5 settembre, dalle 10 alle 20, alla sede LILT di via Venzone a Treviso, oltre che venerdì 6 settembre (dalle 10 alle 19) in zona partenza.
Foto dell’edizione 2023 della Run for Children (credito Prisma Photo/Enzo Silvestri)
e della presentazione dell’evento 2024