• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Ecoemozioni: piccola guida al pianeta che cambia

DiRedazione

Ott 23, 2025

Alice Facchini e Matteo Innocenti

ECOEMOZIONI Piccola guida di sopravvivenza al pianeta che cambia

Viviamo in un tempo strano. Abbiamo tante informazioni sul cambiamento climatico, ma spesso ci sentiamo piccoli, confusi, impotenti. Le notizie parlano di siccità, alluvioni, ghiacciai che si sciolgono. Alcuni di noi si arrabbiano, altri si spaventano, altri ancora si chiudono nel silenzio. Ed è normale. Nessuno ci ha insegnato come convivere con tutto questo.

Il cambiamento climatico ha un impatto non solo sulla salute fisica, ma anche sul benessere psicologico, e l’ansia ambientale è un disagio sempre più diffuso, che colpisce soprattutto i più giovani: c’è la «solastalgia», la nostalgia che colpisce chi assiste alla degradazione dell’ambiente in cui vive. L’«ecoansia», l’ansia per ciò che potrà accadere al pianeta in futuro. L’«ecoparalisi», l’incapacità di agire perché ci si sente sopraffatti. Ma esistono anche emozioni climatiche positive, come la «biofilia» e l’«eutierria», che attraverso un ritrovato legame con la natura permettono di sentirsi meglio e di agire.

Ecoemozioni. Piccola guida di sopravvivenza al pianeta che cambia è un manuale Erickson illustrato per ragazze e ragazzi, pensato per dare risposte a domande finora inascoltate, mettere ordine al proprio groviglio interiore e chiamare le emozioni con il loro nome. Attraverso esercizi e spunti di autoriflessione, vuole essere uno strumento pratico per aiutare a diventare più consapevoli e a trasformare un ostacolo in un motore di cambiamento.

Parlare di ecoemozioni -«emozioni climatiche» – capirle e accoglierle, è infatti il primo passo per prendersi cura di se stessi e del pianeta. Solo così, le emozioni ambientali possono diventare un motore di cambiamento: perché solo se stiamo bene dentro possiamo immaginare un futuro diverso e, insieme, costruirlo.


*ALICE FACCHINI, giornalista indipendente, si occupa di ambiente, diritti e disuguaglianze. Collabora con «Internazionale», «Altreconomia», «Millennium», «IrpiMedia» e altre testate. Nel 2024 ha vinto il premio Luchetta (sezione stampa italiana), insieme a Iris Biasio, con l’inchiesta a fumetti Crescere in carcere pubblicata su «La Revue Dessinée Italia», che racconta la vita dei bambini detenuti assieme alle loro madri. È stata coautrice di Città in affitto. Un requiem per il diritto all’abitare (2025), ha curato il saggio Come ti senti? Indagine sulla salute mentale dei giornalisti (2024) e per il marchio Il Margine Poveri noi. La classe media in bilico (2025).

*MATTEO INNOCENTI, psichiatra, psicoterapeuta ed ecoterapeuta. È presidente e fondatore dell’Associazione Italiana Ansia da Cambiamento Climatico e Ambassador del Patto Europeo per il Clima. Lavora come clinico a Firenze e Milano e come collaboratore scientifico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Da anni si dedica a ricerche sugli effetti psicologici del cambiamento climatico, coordinando gruppi di ricerca multidisciplinari internazionali e collaborando con numerose università in tutto il mondo. Ha pubblicato vari libri e numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali. Per Erickson, è autore di Ecoansia. I cambiamenti climatici tra attivismo e paura (2022).

Prezzo: 15,00 euro
Pagine: 96
In libreria dal: 24 ottobre

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it