• Lun. Gen 20th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

ECOSPEED COMPETITITON – Finale della quarta edizione del concorso dedicato alla mobilità sostenibile

DiRedazione

Gen 20, 2025

Gli studenti si mettono alla prova sfidando le leggi della cinetica. È Ecospeed, il concorso di Confartigianato Imprese Conegliano che usa in modo divertente e creativo la fisica applicata per avvicinare i giovani studenti alla mobilità ecosostenibile. Non solo una gara tra automobiline autocostruite, ma un approccio allo sviluppo di nuove competenze che siano utili ad affrontare il mondo del lavoro in continua evoluzione.

Circa 300 studenti delle terze classi di Mareno di Piave, S. Lucia di Piave, Conegliano (Scuola Grava) e Vazzola hanno partecipato al momento finale del concorso si è svolto il 20 gennaio nell’auditorium “Dina Orsi” di Conegliano. Una sfida che ha visto in gara 51 automobiline, precedentemente controllate e pesate dalla giuria e realizzate su precise regole per massimizzare l’energia potenziale in energia cinetica.

«Crediamo molto nella valorizzazione del rapporto con gli istituti scolastici», spiega il presidente Severino Dal Bo. «Molte sono le opportunità professionali che il nostro mondo riserva e che si rivelano utili occasioni di crescita formativa. Farle comprendere attraverso un approccio innovativo e con giovane è determinante anche nella scelta del percorso scolastico».

«È necessario riportare nelle scuole i valori dell’artigianato e introdurre i ragazzi alle tematiche che cambieranno il loro futuro», spiega Severino Dal Bo. «Dal 2017 abbiamo sostenuto e organizzato questo progetto con entusiasmo, anche grazie alla collaborazione degli istituti scolastici, del partner EnergoJob, il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e il patrocinio del Comune di Conegliano. È per noi fondamentale generare occasioni di dialogo con i giovani avvicinarli all’artigianato e restituire loro il portato di innovazione e attenzione al green che contraddistingue le nostre attività quotidiane. Progetti come Ecospeed testimoniano come nelle nostre aziende la tecnologia, il digitale siano una cifra distintiva, rendendole attrattive per i giovani».

 Vincitori

Prima Classificata – VIP CLUB  / Scuola di Vazzola

Seconda classificata – ECO CAR / Scuola di Santa Lucia di Piave

Merito grafico ECO DRIVE / Scuola di Mareno di Piave

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE