• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE, SBARCA A JESOLO “RAGAZZI ON THE ROAD”

DiRedazione

Set 3, 2024

Jesolo primo Comune veneto ad aderire al progetto. Coinvolti giovani dai 16 ai 20 anni, seguiranno l’attività delle pattuglie della Polizia locale

Sbarca a Jesolo il progetto “Ragazzi On the Road”. Il Comune è il primo in Veneto ad aderire all’iniziativa, nata nel 2007 nella Bergamasca dalla sensibilità e dalla volontà di un giornalista e di un agente di Polizia locale. Il format, promosso dall’associazione Ragazzi On the Road, si rivolge a studenti e volontari dai 16 anni ai 20 anni, che avranno l’opportunità di assistere di persona, in reali turni di servizio, alle attività condotte dagli agenti di Polizia locale e più in generale dagli operatori e soccorritori della catena del Numero d’emergenza Unico Europeo 112. Dopo la presentazione al padiglione del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti al Meeting di Rimini, con la partecipazione dei ministri Salvini e Piantedosi, il progetto prosegue la sua diffusione sul territorio nazionale partendo quindi proprio da Jesolo.

“Jesolo UNASCA On the Road” coinvolgerà 6 ragazzi di Jesolo che, grazie alla collaborazione con le autoscuole UNASCA, verranno affiancati agli operatori della Polizia locale diventando degli osservatori privilegiati per comprendere l’importanza delle regole e superare i pregiudizi verso le autorità. I giovani partecipanti saranno seguiti da un’equipe operativa composta da volontari esperti, psicologi ed educatori, che accompagneranno durante tutte le fasi del progetto. Dopo la formazione, fissata per lunedì 9 settembre, prima giornata dell’esperienza, i ragazzi “on the road” verranno inseriti nei vari turni lavorativi della Polizia locale così da vivere direttamente sul campo i diversi scenari d’intervento.

Info e candidature sul sito ragazziontheroad.it compilando l’apposito modulo.

“Un bellissimo progetto che può avvicinare i giovani all’attività della Polizia locale ma anche delle forze dell’ordine e degli operatori del soccorso che spesso crediamo erroneamente di conoscere – dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e la consigliera comunale Alessandra Pasqual, promotrice dell’iniziativa -. Partiamo in via sperimentale con questa attività che consentirà ai ragazzi di seguire, in sicurezza e dopo essere stati formati, le modalità di intervento degli agenti, l’approccio verso gli utenti e le situazioni in cui si ritrovano quotidianamente coinvolti. Sicuramente tutto questo li aiuterà a maturare un approccio più consapevole all’utilizzo della strada, alle regole e al lavoro di moltissime persone impegnate a garantire la sicurezza”.

“Siamo orgogliosi di portare il nostro progetto educativo a Jesolo, un Comune che ha dimostrato grande sensibilità verso la sicurezza stradale – dichiara Alessandro Invernici, giornalista, fondatore del progetto e vicepresidente dell’associazione Ragazzi On the Road -. Dal 2007, ci impegniamo ad avvicinare i giovani al mondo delle Polizie Locali, delle Forze dell’Ordine e dei soccorritori, rendendoli testimoni diretti delle dinamiche stradali e delle loro conseguenze, attraverso un approccio peer-to-peer che offre un’educazione concreta alla strada e alla legalità. Dopo l’importante adesione di Rimini, e grazie all’impulso e al sostegno del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per la diffusione del progetto nel Paese, Jesolo è il primo Comune del Veneto ad aderire all’iniziativa, dimostrando come istituzioni e associazioni possano unire le forze per formare giovani cittadini più consapevoli e responsabili. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, il Comando di Polizia Locale e UNASCA, la cui collaborazione, frutto di un protocollo nazionale, ci consente di estendere l’educazione ‘on the road’ anche alle autoscuole d’Italia. Sotto la guida del presidente Egidio Provenzi, la nostra associazione continua a crescere a livello nazionale. Siamo certi che i ragazzi coinvolti, educati dai loro coetanei, vivranno un’esperienza ‘salvavita’ che li segnerà e accompagnerà per tutta la vita”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE