Emanuele Corn, Leonardo Malgesini, Ivan Pezzotta
ERA UNA BRAVA PERSONA
SGUARDI SULLA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE
Rompere gli stereotipi e sfidare il presente
Prima o poi questo libro, in Italia, sarebbe stato scritto.
Prima o poi avrebbero bussato degli uomini con un libro che parla di problemi interiori e di difficoltà, e non di mostri esteriori.
Che apre una porta su un orizzonte nascosto, ma al di là dell’uscio ciò che trova è uno specchio.
Tre uomini diversi per provenienza, esperienza e formazione (giurisprudenza, sociologia, psicologia), uniti nella certezza che, ormai nel 2024: “servono più uomini che acquisiscano consapevolezza e cambino insieme ad altri il modello maschile predominante”.
Ancora oggi il sistema patriarcale favorisce l’utilizzo della violenza come strumento per mantenere il potere all’interno delle relazioni affettive. Significa che, a determinate condizioni personali e familiari, ogni uomo può fare proprie, in modo profondo e pervasivo, certe modalità prototipiche maschili e a determinate condizioni può agire violenza. Ma oggi si ha dalla propria parte uno strumento in più: la “consapevolezza”.
Era una brava persona, di Emanuele Corn, Leonardo Malgesini e Ivan Pezzotta, è un saggio importante che con il tono schietto di quella è una chiamata all’azione e alla condivisione di un obiettivo non rimandabile oltre, sviluppa un discorso solido fatto di approfondimenti e dati che decostruiscono in modo inconfutabile il modello di società in cui viviamo, e di cui siamo tutti responsabili.
Un volume che propone un complemento alla prospettiva vittimocentrica maggiormente in voga, accompagnando il lettore in un percorso a tappe che offre un’inedita riflessione psicologica del punto di vista dell’uomo, sviluppandosi attraverso un’esposizione attenta di: statistiche sulla violenza di genere e un’analisi del sistema patriarcale e della violenza; le fasi del processo di denuncia; il percorso di cambiamento possibile per gli autori di violenza e le reti di supporto preposte al loro accompagnamento; i diversi scenari che si possono aprire in conseguenza della risposta giudiziaria.
Un ragionamento che si impone sulle responsabilità individuali e collettive della violenza di genere e propone strategie per un concreto cambiamento nei modelli di riferimento.
*Emanuele Corn (1980) laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in Diritto penale presso l’Università di Salamanca, insegna Diritto penale e violenza di genere presso l’Università di Antofagasta (Cile).
*Leandro Malgesini (1982) padre, compagno, sociologo, con un master in Metodologia della ricerca sociale presso l’Università Complutense di Madrid, studia da diversi anni le maschilità.
*Ivan Giacomo Pezzotta (1981) psicologo psicoterapeuta a orientamento sistemico formatosi tra Italia e Spagna. Mascolinità e intervento con uomini autori di violenza sono tra i suoi ambiti di maggiore interesse.
Collana: Pinova
Pagine: 296
Prezzo: 17,50€
Libreria: 26 gennaio 2024