• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: 40 passi per insegnare la sostenibilità agli adolescenti

DiRedazione

Mar 14, 2022

La nuova uscita della collana Erickson «Dipende da me!»

Vittoria Iacovella

SALVO IL MIO PIANETA

40 passi per curare la Terra e crescere felici

Consigli pratici per insegnare agli adolescenti ad organizzare la propria quotidianità “sostenibile”

Questo libro non parla di ecologia, ma di felicità. Cos’è infatti la felicità, se non stare bene insieme agli altri e all’ambiente che ci circonda? Possiamo essere felici in una città ricca, ma senza uccelli, senza alberi? E ancora, esiste vera felicità senza condivisione? Applicare coscienza, cura, amore verso la natura e l’ambiente significa sforzarsi tutti di creare una società in cui si sancisce il diritto alla felicità per tutti. E proprio dagli esseri umani deve partire la rivoluzione che trasformerà tanti piccoli gesti letali in altrettante pratiche curative.

Salvo il mio pianeta è la seconda uscita della nuova collana Erickson «Dipende da me!», libri che si rivolgono direttamente agli adolescenti con l’obiettivo di aiutare ragazzi e ragazze a diventare protagonisti consapevoli del loro percorso di crescita e del loro futuro, aiutandoli a pensare e a porsi le giuste domande, e cercando da sé le proprie risposte.

In moltissime e diverse culture e religioni esiste un periodo di 40 giorni in cui si decide volontariamente di prendersi cura del corpo e dello spirito, in cui si capisce meglio cosa sta accadendo, si evita il superfluo e si consolidano pratiche sane. Nel libro, Vittoria Iacovella propone 40 gesti, 40 punti di partenza, 40 buone prassi che, se trasformate in abitudini consolidate, potranno ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Ridimensionamento del superfluo, moda sostenibile, mobilità ecologica, rifiuti e raccolta differenziata, alimentazione e impatto ambientale sono solo alcuni degli spunti e delle buone pratiche proposte, approcciabili da ragazzi e ragazze per riflettere sulla sostenibilità ambientale e per costruire una società più equa e solidale.

Vittoria Iacovella è giornalista e autrice. Ha curato l’ufficio stampa di Greenpeace nel 2008. Ha scritto nel 2004 Islam da vicino per la casa editrice D’Anna. Nel 2019 I Rompiscatole. Storie di giovani eroi senza mantello per Risfoglia edizioni, tradotto in numerose lingue. Nel 2020 Con grazia e coraggio. Storie di donne che hanno tracciato strade nuove, edizione Città Nuova. Nel 2013 ha vinto il Premio giornalistico Ilaria Alpi. Ha lavorato per Repubblica, La7, Cbs News, Al Jazeera, Rai 3. Oggi lavora per Rai 1.

Pagine: 224

Prezzo: 16,50€

Libreria: 17 marzo 2022

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE