Alberto Pellai e Barbara Tamborini
in collaborazione con lo Zecchino d’Oro
LIFESKILLS ALLA SCUOLA PRIMARIA
PERCORSI DI EDUCAZIONE EMOTIVA IN CLASSE CON LE STORIE E LE CANZONI
Lavorare sulle competenze per la vita è un processo che non ha mai fine, e la scuola è un ambiente che consente di svilupparle in modo sia informale, sia strutturato all’interno di un percorso: stare a scuola e partecipare alla vita di gruppo rappresenta, infatti, una preziosa occasione per allenare le abilità emotive e relazionali.
In effetti, è proprio a partire dalla prima, grande esperienza di vita rappresentata dalla scuola primaria che la persona che si diventerà prende forma: l’attitudine dei bambini e quegli automatismi che diventeranno poi, nel bene e nel male, abitudini.
In uscita per Erickson, Life Skills alla scuola primaria – scritto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini – propone una serie di attività da sviluppare in classe per accompagnare i bambini e le bambine nel potenziamento delle life skills fondamentali: non lezioni teoriche, ma veri e propri “metodi d’azione” che favoriscono la costruzione di un ponte tra «cervello che pensa» e «cervello che sente» mettendo al centro le relazioni.
Le competenze trattate, queste life skills, sono quelle che ogni giorno mettiamo in gioco vivendo, e che possono migliorare la qualità della vita di ciascuno:
- Comunicazione efficace: l’arte di usare le parole per esprimere quello che pensiamo.
- Gestione dello stress: imparare ad affrontare le sfide che ci agitano senza restarne in balia.
- Consapevolezza di sé: conoscere sempre meglio chi siamo e come possiamo diventare.
- Capacità di negoziazione e gestione del conflitto: imparare a ben litigare per costruire la pace e tenere lontane le forme di violenza e distruzione.
- Capacità di prendere decisioni e di problem solving: superare i problemi che ci ostacolano scegliendo le strade che ci permettono di andare oltre ai limiti.
- Gestione delle emozioni: esprimere quello che sentiamo per farlo comprendere a chi ci è vicino.
- Pensiero critico: costruire una visione del mondo che ci orienti verso ciò che è bene per noi e per gli altri.
- Empatia: la capacità di capire le emozioni e gli stati d’animo di chi ci è vicino.
- Pensiero creativo: la possibilità di esprimere in modi sempre nuovi i nostri pensieri e le nostre emozioni.
Il manuale propone 5 percorsi, uno per ciascuna classe della scuola primaria, divisi in varie fasi: “Prima di entrare in classe” (materiali che l’insegnante può preparare prima dell’inizio dell’anno scolastico), “Moduli di lavoro” (per ogni classe sono state selezionate tre storie significative, che lavorano su determinate life skills, una canzone dello Zecchino d’Oro e attività che possono essere personalizzate) ed “Extra bonus” (proposte trasversali, che mirano a rinforzare la coesione del gruppo e a rafforzare la motivazione alla collaborazione).
Progettare con la classe momenti dedicati a questo curriculum parallelo significa garantire uno spazio speciale dove mente, cuore e corpo si possono scambiare messaggi vivendo esperienze che, generalmente, nella quotidianità si vivono in tempi più diluiti e in modo spesso inconsapevole, permettendo quindi a bambini e bambine di acquisire la capacità di osservare dinamicheche, dentro sé e tra sé e gli altri, ci aiutano a funzionare meglio.
Lo Zecchino d’Oro, che da decenni accompagna la crescita delle bambine e dei bambini raccontando il mondo attraverso canzoni che diventano strumento didattico, affronta oggi le sfide della contemporaneità ampliando l’impatto sociale, culturale ed educativo dei suoi contenuti. In questa direzione, tante canzoni si legano al potenziamento di quelle competenze di vita necessarie per il benessere personale e i processi di socializzazione, piccole storie in musica in cui animali antropomorfi e personaggi umani e fantastici veicolano messaggi e valori.
Nel volume sono contenuti i QR code per ascoltare e cantare 6 canzoni dello Zecchino d’Oro e del repertorio del Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni: Sto crescendo, Io più te fa noi, Le impronte del cuore, Parole con lo stile, Noi bimbe siam scienziate, Sta passando la tempesta.
*Alberto Pellai, medico psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d’argento al merito della sanità pubblica. È autore di molti volumi tra cui alcune favole per bambini.
*Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice, si occupa di sostegno alla genitorialità.