A SCUOLA CON PITTI
IMPARARE CON LEGGEREZZA
Una proposta alternativa per imparare italiano, matematica, storia, geografia, scienze in classe prima
La scelta dei libri di testo è per ogni insegnante un momento particolarmente impegnativo, per la qualità e, soprattutto, per la quantità dei testi. Quali scegliere e come gestirli? La nuova proposta di scelta alternativa di A scuola con Pitti, di Camillo Bortolato, disponibile per Erickson a partire dal 17 marzo, va nel senso della semplificazione e della leggerezza: meno libri da sfogliare, meno peso da portare a scuola; più sintesi nei contenuti e maggior efficacia.
La proposta fa tesoro dell’esperienza di migliaia di insegnanti che hanno visto nella propria classe i bambini e le bambine volare sia nella lettura, sia in matematica, scoprendo poi che lo stesso percorso vale anche per chi è in difficoltà.
Le novità ora disponibili, disciplina per disciplina, sono pensate per la classe prima della scuola primaria:
Italiano: un avvio veloce alla lettura e una gradualità minuziosa nella grafia e nella scrittura.
Matematica: un’apertura al calcolo mentale come campo fondativo dell’apprendimento.
Storia: un primo excursus panoramico sulla storia per attivare curiosità e interesse sull’argomento.
Geografia: uno sguardo generale a partire dal proprio territorio, con mappe e carte geografiche, per allargarsi al mondo.
Scienze: un viaggio alla scoperta di alcuni aspetti della vita animale e vegetale.
A scuola con Pitti sarà presentato sabato 25 marzo, alle 11:00, presso La Libreria Erickson di Roma (viale Etiopia 20) e sabato 1 aprile, alle 11:00, presso La Libreria Erickson di Trento (Via del Pioppeto, 24). Interverranno insieme all’autore Camillo Bortolato, Dario Ianes, già docente di pedagogia e didattica dell’inclusione e co-fondatore di Erickson, Lauretta Bordignon, insegnante e collaboratrice Metodo Analogico, Mariarosa Fornasier, formatrice Metodo Analogico, Giuseppe Degara, coordinatore Erickson- Metodo Analogico.
Camillo Bortolato, pedagogista, ha insegnato per 40 anni alla scuola primaria cercando con gli alunni una strada che porti ad apprendere con meno fatica e più soddisfazione. È autore di libri e strumenti e materiali sul Metodo Analogico.