• Mar. Lug 5th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Erickson: Daniela Lucangeli e “La mente che sente”

DiRedazione

Nov 2, 2021

Daniela Lucangeli

LA MENTE CHE SENTE

A TU PER TU: DIALOGANDO IN VICINANZA, NONOSTANTE TUTTO

Che cosa succede alla nostra mente quando proviamo un senso di disperazione, frustrazione, mancanza? Quale meccanismo ci porta a essere saturi, sopraffatti, vicini al punto di rottura? Come mai ci ritroviamo a rimuginare ossessivamente sulle preoccupazioni, languire nell’apatia, replicare comportamenti che ci danneggiano?

All’inizio del 2020, Daniela Lucangeli ha progettato delle dirette Facebook intitolate A tu per tu, incontri virtuali divenuti molto popolari sul web, che hanno scandagliato gli stati d’animo che molte persone stavano, e stanno ancora, sperimentando di fronte alle sfide poste dalla nuova e complessa situazione, con l’intenzione di illuminare poco per volta le sfumature della nostra «mente che sente».

Resilienza invece che resistenza, pienezza più che saturazione, ridere e non deridere, desiderio e non aspettativa: nati a partire da lettere, spunti e riflessioni condivise dagli, e con, gli ascoltatori, alcuni degli A tu per tu sono stati ora trascritti in questo libro. Quindici brevi capitoli riuniti in tre macro-sezioni – Sentire, Fare e Proposte per illuminare il futuro – animati dallo stesso spirito comunicativo degli incontri ‘a voce’ e condotti con il tipico stile diretto e coinvolgente dell’autrice. A corredare ciascun focus, dei brevi approfondimenti espongono le risposte che alle stesse domande offrono psicologia, filosofia e neurobiologia, per aiutare a far luce sul funzionamento delle emozioni negative più comuni che il mondo sta attraversando e, soprattutto, per chiarire quali sono le risorse che chiunque ha a disposizione per reagire.

Daniela Lucangeli sarà ospite come relatrice al convegno Erickson “La qualità dell’inclusione scolastica e sociale”, che si terrà al Palacongressi di Rimini e online dal 12 al 14 novembre. Terrà l’incontro “All’alba del Noi: lo sviluppo dell’intelligenza sociale”, affrontando il tema delle intelligenze intersoggettiva e sociale in ambito educativo e scolastico, affrontandolo attraverso l’analisi dei meccanismi neurofisiologici dei sistemi di relazione.

Daniela Lucangeli professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi. Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Pagine: 152

Prezzo: 16,00€

Libreria: 4 novembre 2021

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi