• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: Dislessia, cosa fare e non – guida rapida

DiRedazione

Ago 31, 2023

Filippo Barbera

DISLESSIA. COSA FARE E NON

GUIDA RAPIDA PER INSEGNANTI

 Imparare con più difficoltà non significa non essere in grado di apprendere

La dislessia, il più noto tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si rappresentano per iscritto le parole in un individuo dotato di una normale intelligenza, senza problemi fisici e psicologici, che ha avuto adeguate opportunità di apprendimento.

La dislessia è caratterizzata da un deficit nella velocità e nella correttezza della lettura: a essere compromessa, è infatti la capacità di rendere automatica la corrispondenza fra segni e suoni. Ma imparare con più difficoltà non significa non essere in grado di apprendere: lo dimostra con la sua testimonianza diretta di alunno con DSA Filippo Barbera, oggi insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e autore del nuovo volume della serie Erickson Cosa fare e non dedicato alla dislessia, un prezioso manuale al tempo stesso denso di contenuti e schematico nella forma adatto a insegnanti, genitori ed educatori in genere.

14 capitoli che presentano situazioni problematiche o difficoltà specifiche che possono emergere in classe. Il motivo del comportamento viene spiegato all’inizio del capitolo (Perché fa così?), seguono indicazioni semplici e chiare sugli atteggiamenti e le strategie da adottare (Cosa fare) e da evitare (Cosa non fare). Successivamente, vengono forniti ulteriori informazioni e approfondimenti per contestualizzare la situazione o difficoltà presentata (Cosa tenere a mente) e strumenti e strategie su come intervenire (Qualche idea su come intervenire). A conclusione di ogni capitolo ci sono “I consigli dell’esperto”.

Individuare difficoltà è semplice, il difficile è provare a dare una risposta ai bisogni dell’alunno o dell’alunna senza perdere di vista il percorso di apprendimento, gli obiettivi didattici e l’inclusione. La vera sfida, quindi, sta nel concretizzare un’azione didattica che permetta di superare le difficoltà dell’alunno o dell’alunna consolidandone le capacità e promuovendone i punti di forza, e creando opportunità di collaborazione con la classe.

Nel volume sono analizzati i bisogni e le difficoltà che si riscontrano negli alunni e nelle alunne della fascia di età della scuola primaria, ma che possono essere osservati, con i dovuti adattamenti, anche negli studenti della scuola secondaria di primo grado.


Pagine: 112

Prezzo: 16,50€

In libreria: dall’8 settembre 2023

*Filippo Barbera laureato in Formazione Primaria e Psicologia, è insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e nel Metodo Montessori; è formatore per docenti di ogni ordine e grado, svolge attività di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento. È autore di Un’insolita compagna: la dislessia (Cleup, 2013), Con-pensare i DSA (Cleup 2014) e Ti insegno come io ho imparato (Erickson, 2020).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE