• Dom. Dic 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: Giornata contro bullismo e cyberbullismo – 5 strategie per riconoscerli e difendersi

DiRedazione

Feb 5, 2022


Erickson

7 FEBBRAIO – GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO
5 strategie per imparare a riconoscere e a fronteggiare gli episodi di bullismo e cyberbullismo

Annalisa Guarini, Antonella Brighi

Con la collaborazione di Sandra M.E. Nicoletti, Luana Fusaro,
Laura Menabò e Felicia Roga

CYBERBULLISMO A SCUOLA

PERCORSO DI PREVENZIONE PER MUOVERSI CONSAPEVOLMENTE IN RETE

Negli ultimi due anni, l’allentarsi delle relazioni faccia-a-faccia conseguente alla pandemia da Covid-19 ha reso il clima sociale più problematico e insidioso per molti soggetti della società: in questo contesto, si è resa quindi tanto più necessaria una formazione degli educatori sul fenomeno del cyberbullismo, al fine di impartire una decisa opera di sensibilizzazione fin dall’età prescolare, proteggendo i più giovani dai rischi di un uso troppo «spinto» della tecnologia.

Conoscere la rete: occorre sempre più sviluppare già a scuola consapevolezza dell’uso della rete, attendibilità delle informazioni online e conoscenza della privacy.
Rompere il silenzio: aiutare a individuare gli spazi di silenzio che spesso caratterizzano le situazioni di bullismo. Riconoscerli per scardinarli.
Definire i ruoli: imparare a riconoscere i ruoli delle persone coinvolte negli episodi aggressivi. Vittima, bullo, spettatori, difese della vittima, rinforzi, aiutanti del bullo.
Sperimentare le emozioni: affrontare, con la tecnica del role playing, le emozioni coinvolte durante gli episodi di bullismo e cyberbullismo, «giocando» ai diversi ruoli.
Offrire strategie consolidate per contrastare il bullo: scoprire e testare insieme strategie per passare dal ruolo di spettatore al ruolo di difensore e contrastare così l’aggressione.

Il percorso “Relazioni per Crescere”, ideato dal Servizio Psicologico SERES di consultazione per rischi e ritardi evolutivi e problematiche educative e scolastiche dell’Università di Bologna e presentato nel volume Cyberbullismo a scuola edito da Erickson, nasce da una lunga ricerca e dalla conseguente riflessione sulla crescente diffusione del fenomeno del cyberbullismo portata avanti dalle autrici, Annalisa Guarini e Antonella Brighi, e sull’individuazione della scuola come luogo privilegiato di prevenzione. Il verificarsi di episodi di cyberbullismo non incide infatti solo sul vissuto della vittima, con conseguenze psicologiche anche gravi, ma anche sulle dinamiche di gruppo a scuola, peggiorando il clima scolastico e ostacolando l’apprendimento.

Annalisa Guarini è professoressa associata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell’Università di Bologna. È responsabile del Servizio Psicologico SERES del Dipartimento di Psicologia rivolto a bambini, adolescenti, genitori e insegnanti. Fa parte di gruppi di ricerca internazionali sulla prevenzione della violenza e della promozione del benessere ed è referente del Joint Research Laboratory «Student wellbeing & prevention of violence» per l’Università di Bologna.

Antonella Brighi è professoressa ordinaria in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e Awarded Senior Lecturer in Education presso la Flinders University di Adelaide (Australia). Responsabile scientifica di progetti di ricerca europei sul bullismo e il cyberbullismo nel contesto scolastico e negli Istituti Penali Minorili, è fondatrice e Direttrice del Joint Research Laboratory «Student Wellbeing and Prevention of violence» (SWAP-IT), Centro di ricerca internazionale che coinvolge l’Università di Bolzano, l’Università di Bologna e la Flinders University di Adelaide.

Pagine: 128

Prezzo: 20,00€

Libreria: gennaio 2022

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE