• Mer. Apr 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: Giornata Mondiale Autismo, un manuale e un podcast

DiRedazione

Mar 27, 2023

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Erickson presenta

10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi

e 10 cose sull’autismo


Un
manuale e un podcast essenziali per farsi guidare in modo pratico nel modo di pensare
e agire di fronte alle sfide e alle opportunità poste dall’autismo

Se di una persona diciamo che è autistica, non la stiamo davvero descrivendo.

Non stiamo dicendo quali sono i suoi punti di forza e quali le sue difficoltà.

Stiamo solo dicendo che la sua mente ha un modo di funzionare diverso dal modo in cui funziona tipicamente la mente umana.

Un tempo relegato ai margini dell’attenzione scientifica e sociale, l’autismo è oggi sulla bocca di tutti: in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo 2023 – il prossimo 2 aprile – e a dieci anni dalla prima pubblicazione del libro, Erickson propone la nuova edizione di 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi,diEllen Notbohm (presentazione di Giacomo Vivanti)e, ispirato proprio a questi 10 fondamentali punti, 10 cose sull’autismo, un podcast in 10 puntate per raccontare e dare voce a storie di vita, emozioni, potenzialità, difficoltà, scienza e tanto altro sui Disturbi dello spettro autistico, online sulle principali piattaforme (Spotify, Spreaker, Apple podcasts…) a partire dal 29 marzo con un’uscita a settimana, ogni mercoledì.

Nel suo fortunatissimo manuale, tradotto in oltre quindici lingue e riedito in tutto il mondo, Ellen Notbohm, partendo dalla sua esperienza personale di madre di due figli diagnosticati con ADHD e autismo, offre «10 indicazioni» fondamentali immaginando, con un punto di vista unico e illuminante, che siano gli stessi bambini e bambine con autismo a parlarne. Se in questi dieci anni la concezione dell’autismo si è evoluta enormemente, la nuova edizione Erickson vuole mostrare come, allo stesso tempo, le «dieci cose» che l’autrice invita a considerare – con l’umiltà di chi non ha la soluzione pronta, ma la curiosità e la tenacia di cercarne una in modo sistematico e rigoroso – siano però sopravvissute.

Nel podcast i 10 punti saranno affrontati e dibattuti – attraverso le loro esperienze personali – dagli ospiti delle puntate. Tra gli altri: le attiviste e divulgatrici Red e Lunny, I Terconauti – Damiano, Margherita e Philipp, Ellen Notbohm, Temple Grandin, Tortellante, Casa Sebastiano, Stefano Vicari, Paola Venuti, Giacomi Vivanti, e Paolo Cornaglia Ferraris.

Decenni di ricerca hanno permesso di accrescere il corpus di conoscenze relative all’autismo, portandone alla luce – e mettendone in discussione – gli aspetti anche culturali. Questi temi sono da tempo al centro del convegno internazionale Erickson “Autismi. Vite ad ampio spettro”, in programma per la sua ottava edizione il 28 e 29 aprile 2023 al Palacongressi di Rimini e online.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE