• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: Hervé Tullet con Srotolab alla Bologna Children’s Book Fair

DiRedazione

Mar 7, 2022

PRESENTATO IN ANTEPRIMA ALLA BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR 2022

Hervé Tullet e Alessandra Falconi

SROTOLAB

ATELIER COLLETTIVO CON HERVÉ TULLET e ALESSANDRA FALCONI

Progetti creativi ideati per sviluppare la fantasia e la genialità dei piccoli

Un vero e proprio rotolo creativo, 30 strisce d’artista per un totale di 30 metri: Srotolab porta la creatività dello scrittore e performer Hervé Tullet e dell’atelierista Alessandra Falconi nel mondo dell’infanzia attraverso disegni da srotolare e manipolare per sviluppare la creatività, rompere gli schemi grafico-visivi, allenare le abilità grafo-motorie e sperimentare i diversi linguaggi dell’arte.

Scuole, musei, genitori e bambini sono i destinatari di questo progetto editoriale dove la fantasia e la genialità sono stimolate a emergere e a prendere forma grazie a disegni, forme e linee, e accompagnato da una guida pratica per l’utilizzo in classe secondo i campi di esperienza.

Non c’è un fare bene o un fare male. Non c’è il rischio di non aver capito l’istruzione o di sbagliare. C’è la gioia di cominciare, di pescare un rotolo e lasciare che sia finito quando lo decidono i bambini: l’aspetto fondamentale di questi rotoli è la loro capacità di generare atelier collettivi, che ripercorrono i campi dell’esperienza andando in più direzioni. Il corpo si muove, segna i fogli, le numerosità variano, così come variano le direzioni, la quantità delle cose possibili e di quelle che arrivano alla nostra mente attraverso il fare delle mani.

Il progetto sarà presentato in anteprima il 22 marzo alle ore 11 alla Bologna Children’s Book Fair, in un incontro alla presenza degli autori Hervé Tullet e Alessandra Falconi.

Tra gli atelier proposti.

DISEGNARE UN PRATO FIORITO

Uno dei laboratori più famosi di Tullet: il materiale nel disfarotolo permette di farlo “come se” l’artista fosse presente. I bambini e le bambine potranno lavorare con punti, cerchi, posizioni nello spazio, guidati dalla proposta dell’artista.

PISTE PER DISEGNARE

Un gioco di costruzione di piste! I bambini avranno a disposizione idee grafiche e possibilità diverse di composizione: una volta ideata la pista, verrà proposto di completare graficamente il progetto intingendo le ruote delle macchinine giocattolo nella tempera e percorrendo con i colori il tracciato composto, lasciando spazio alla creatività.

Hervé Tullet, artista, autore di libri per bambini, performer, illustratore: dal 1994, ha scritto più di 80 libri tradotti in oltre 30 lingue. È anche noto per i suoi workshop e le sue mostre interattive su larga scala, che coinvolgono fino a 1000 persone e si svolgono in varie biblioteche, scuole, centri d’arte e musei in tutto il mondo.

Alessandra Falconi, responsabile del Centro Alberto Manzi e del Centro Zaffiria. Si occupa di educazione ai media e alla creatività digitale. È atelierista Metodo Bruno Munari®.

La scatola: 42×10,5×10,5 cm contiene 30 rotoli: 15 di formato 40×96 cm, 15 di formato 30×96 cm. Ogni rotolo presenta le basi già illustrate da Tullet.

Prezzo: 29,50 €

Libreria: aprile 2022

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE