BEATRICE CORSALE
INVIDIA DEL PANCIONE
Una guida per riconoscere le proprie emozioni e affrontare la ricerca di un figlio
Il Ministero della Salute riporta che, nel solo 2017, oltre 78.000 coppie si sono sottoposte a procedure di fecondazione artificiale. Nonostante l’affollamento delle sale d’attesa dei centri di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), però, le donne in trattamento si sentono sole.
Dall’esigenza di aiutare queste persone a sentirsi comprese e parte di un più ampio gruppo nasce Invidia del pancione, un manuale di auto-aiuto per supportare le donne che stanno affrontando un percorso di procreazione medicalmente assistita con indicazioni utili a gestire le emozioni negative, i momenti di stress e l’attesa delle fasi cruciali del percorso.
Partendo dal racconto in prima persona di alcune coppie, l’autrice analizza il modo in cui i protagonisti descrivono le proprie sensazioni e offre preziosi consigli su come individuare e affrontare le proprie emozioni in una fase così delicata e difficile. A tal fine, ciascuno degli undici capitoli, che ripercorrono le tappe caratteristiche e le possibili evoluzioni di un tipico percorso di PMA, dalla decisione di intraprendere la strada della fecondazione assistita alla sua conclusione, è suddiviso in due parti. La prima, attraverso uno stile narrativo si propone di favorire la condivisione, l’accettazione e l’elaborazione delle emozioni. Situazioni e personaggi, infatti, permettono alla lettrice di immedesimarsi in vicende di vita e in stati emotivi che la aiutano a comprendere e legittimare i propri stati d’animo, spesso contraddittori, ricevendone sollievo.
La seconda parte è concepita invece come una risorsa di auto-aiuto volta sia a spiegare quali sono le problematiche psicologiche caratteristiche di un percorso di PMA, sia a fornire strumenti pratici, come schede operative e schemi, che aiuteranno la lettrice a superare i pensieri negativi o a gestire i momenti di stress.
Beatrice Corsale, psicologa e psicoterapeuta, è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e socia EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies). Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Neurofisiologia del CNR di Pisa. Alterna l’attività clinica alla docenza nelle Scuole di Psicoterapia AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva). Autrice di articoli e contributi scientifici, con il racconto La favola del fallimento è tra i vincitori del Concorso Letterario Nazionale di Psicologia, edizione 2019.
Pagine: 352
Prezzo: 17,50€
Libreria: marzo 2021