Luca Sciortino
Vita di un’ape raccontata da sé medesima
Il mondo degli insetti raccontato ai bambini e alle bambine
L’ape Larissa, simpatica e coraggiosa ape mellifera, racconta la storia della sua vita: dalla nascita in una cavità abbandonata da un picchio all’ebbrezza del primo volo, dalla meraviglia per i prati pieni di fiori alle amicizie e ai conflitti con altri insetti, fino a un grande atto di coraggio che sarà necessario a salvare l’intera comunità delle api.
Terza uscita della serie a opera di Luca Sciortino (dopo Vita di un atomo raccontata da sé medesimo e Vita di un albero raccontata da sé medesimo), Vita di un’ape raccontata da sé medesima è una divertente autobiografia che insegna, mostrandoli attraverso la storia di Larissa, i concetti fondamentali del mondo delle api e perché, tra tutti gli insetti, proprio loro sono così importanti.
Un libro delicato e sensibile, per incuriosire, stimolare domande e far riflettere sul ruolo di questi protagonisti preziosi della natura, ma anche su temi importanti come il rapporto tra esseri umani e insetti, la biodiversità e i cambiamenti climatici.
*Luca Sciortino filosofo della scienza, divulgatore scientifico e scrittore. Scrive di scienza sulle pagine della rivista «Panorama» da oltre quindici anni. Per Erickson ha pubblicato altre due autobiografie immaginarie della stessa serie: Vita di un atomo raccontata da sé medesimo (2022) e Vita di un albero raccontata da sé medesimo (2022).
Pagine: 120
Prezzo: 16,50 €
In libreria dal: 18 ottobre 2024