Giorgio Merola
L’ARTE DEL SALTO TRIPLO
ALLENARE LA MOTIVAZIONE
PER VINCERE NELLO SPORT E NELLA VITA
Quanto il successo nello sport dipende dall’allenamento e quanto dalla motivazione e dall’autocontrollo? In ogni attività sportiva – che sia a livello agonistico o amatoriale – dietro ogni movimento, ogni progresso c’è una pratica fatta di allenamenti, tentativi, successi e delusioni. Eppure, la ricerca del gesto perfetto non riguarda solo il corpo, ma anche la mente: alla base di qualunque traguardo stanno la conoscenza di sé, che spinge a migliorarsi, e la resilienza, che permette di rialzarsi anche dopo una sconfitta.
Con L’arte dei salto triplo – in uscita per Erickson a settembre –Giorgio Merola, psicologo dello sport e formatore, offre un quadro completo degli aspetti psicologici più rilevanti legati all’attività sportiva: alternando il linguaggio della teoria psicologica a consigli e strumenti di applicazione pratica (tecniche per gestire in modo efficace l’ansia, o per favorire la motivazione e la concentrazione) e alle esperienze di atleti professionisti,incontrati dall’autore nella sua esperienza professionale o ammirati da lontano, da appassionato di sport e storie sportive.
Il volume presenta a dilettanti e professionisti, allenatori, ma anche ai genitori che affiancano figli e figlie nella loro vita sportiva, spunti utilia cui ispirarsi per trovare le proprie soluzioni alle difficoltà, confrontando la propria storia con quella di altre persone che hanno, magari, incontrato le stesse.
Soluzioni che non vanno però intese come ricette: al contrario, il libro intende favorire nel lettore la volontà di adottare un approccio strategico, in cui la ricerca di nuove risposte ai problemi e il riaggiustamento continuo del percorso verso i propri obiettivi costituiscono la parte più bella dell’esperienza sportiva.
È la capacità di focalizzarci– cioè di essere concentrati su ciò che si sta facendo, di stare sul presente – la chiave di ogni nostra abilità. La capacità che, sostanzialmente, determina la qualità della nostra vita. A ben guardare, questo libro è un libro sulla concentrazione.
*Giorgio Merola è dottore di ricerca in Psicologia cognitiva e professore a contratto nelle università di Roma Tre e Libera di Bolzano. È inoltre psicologo dello sport e formatore, con esperienze specifiche presso il CONI, federazioni ed enti di promozione sportiva. Lavora da oltre 15 anni al CTS Luigi Einaudi di Bolzano accompagnando il percorso scolastico e sportivo dei giovani. Ha seguito atleti di livello internazionale e pubblicato articoli scientifici su temi di psicologia cognitiva, comunicazione multimodale, psicologia dello sport e psicologia dell’apprendimento. Con Serena Benedetti e Sara Landi, è autore del libro Lo psicologo dello sport nella scuola calcio (Luigi Pozzi, 2006). Pratica da sempre atletica leggera e partecipa tuttora a gare master.
Pagine: 312
Prezzo: 17,00 €
In libreria: dall’8 settembre 2023