Eduard Altarriba
Cosa sai dell’economia?
Perché è stato introdotto il denaro?
Come funziona una banca, cosa sono le criptovalute, che cos’è la Borsa?
Perché crediamo che una banconota da cento euro valga cento euro?
Quanto valgono le cose?
Cosa sai dell’economia?, terzo libro della serie Erickson a firma di Eduard Altarriba (dopo Cosa sai delle migrazioni? e Cosa sai della guerra?), è un manuale agevole e appassionante, che introduce in modo semplice e veloce bambini e bambine ai concetti portanti dell’economia.
L’economia è ovunque: quando si compra il pane o una caramella, quando un container di merci arriva in un porto, quando una scatola di biscotti esce dalla fabbrica, quando si preleva denaro da un bancomat, quando i genitori danno la paghetta, quando scoppia una guerra, quando si va in vacanza.
Gli economisti sono le persone che cercano di capire come funziona questo complesso sistema e di spiegarlo, ma nemmeno loro sono sempre d’accordo su come debba essere interpretato e su quale sia il modello economico ideale: per questo, è utile acquisire familiarità con gli strumenti e i concetti di base di questa disciplina che, per quanto a volte possa sembrare altrimenti, opera a un livello concreto ed è presente nella vita di tutti, tutti i giorni.
Nel libro,il mondo dell’economia è esposto in schede brevi e corredate da illustrazioni e infografiche che ne rendono facilmente visualizzabili le nozioni: dalla responsabilità aziendale, alla povertà e disuguaglianza, dalla crisi del ‘29, all’inflazione e alla deflazione, alla globalizzazione, al PIL, e ancora le azioni, il sistema aureo e molto altro.
*Eduard Altarriba grafico e illustratore da oltre vent’anni, ha fondato da poco Alababalà, il suo piccolo studio indipendente incentrato sulla creazione di progetti editoriali originali rivolti ai bambini. Gli piace creare libri, giochi, mostre, animazioni, app e quaderni operativi istruttivi e, naturalmente, divertenti.
Pagine: 56
Prezzo: 14,50 €
In libreria dal: 18 ottobre 2024