• Dom. Apr 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: Matteo Corradini per la Giornata della Memoria

DiRedazione

Gen 4, 2023

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA 2023

Matteo Corradini

Tu sei memoria
Didattica della memoria: percorsi su ebraismo e Shoah alla scuola primaria

Il ritratto della Shoah appeso nella mente di molti adulti non è altro se non tre anni di tempo (1942-45) e pochi chilometri quadrati di spazio (quello dei campi di concentramento Dachau e Mauthausen, e del campo di sterminio di Auschwitz). Shoah non è altro che un preciso istante in un preciso luogo. Se però ci si fossilizza su quell’istante, si rischia di non comprendere i passaggi che lo hanno preceduto e determinato, limitando la storia dello sterminio degli ebrei al punto finale di un percorso ben più lungo.

Per fare didattica della memoria, e dunque stabilire un rapporto col passato che non sia soltanto di conoscenza ma anche di relazione, occorre allargare lo sguardo e comprendere che quel momento preciso, così spesso descritto nei libri e nei film, è stato il punto terminale di un tragitto di odio, di propaganda, di violenza incanalata, di politica razzista ben più ampio e ancor più devastante: Tu sei memoria, il prezioso manuale di Matteo Corradini in uscita per Erickson in occasione della Giornata della Memoria, è un aiuto per tutti gli insegnanti che vogliono intraprendere un percorso di educazione alla Shoah attento e consapevole con i bambini e le bambine della scuola primaria.

Creare un ambiente di apprendimento positivo, con tempo e spazio adeguati alla riflessione; raccontare la lunga storia e il ricco patrimonio culturale delle comunità ebraiche europee prima della guerra, per comprendere meglio la perdita causata dalla Shoah; raccontare l’identità ebraica oltre i termini religiosi: sono solo alcune delle linee guida su cui Matteo Corradini ha basato la sua proposta di didattica della memoria.

Un percorso in 5 tappe, ognuna contenente diverse proposte di approfondimento, ricerca, espressione e laboratorio. Attraverso indicazioni di metodo che stimolando l’apertura degli insegnanti e proposte operative, Matteo Corradini accompagna insegnanti ed educatori in un viaggio alla scoperta della memoria, fornendo gli strumenti teorici e pratici per parlarne a bambini e ragazzi.

Ma questo libro parla anche del dopo: coinvolge in prima persona perché spinge ciascuno a farsi memoria. Tu sei memoria.

Per la presentazione del libro, è previsto un tour di appuntamenti internazionale:

16 gennaio: Pavia, Teatro Fraschini
19 gennaio: Merano (BZ), Casa della Cultura
20 gennaio: Trento, Festival Living Memory
24 gennaio: Trecate (NO), Teatro Silvio Pellico
25 gennaio: Torino, Circolo dei Lettori
27 gennaio: Cuneo, Teatro Toselli
30 gennaio: Marsiglia
31 gennaio: Stoccarda
1 febbraio: Colonia
2 febbraio: Amburgo
3 febbraio: Monaco di Baviera

Pagine: 152

Prezzo: 17,50€

*Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Prepara reading musicali, regie teatrali, progetti di didattica della memoria. Premio Andersen 2018, è tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali, ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) a Praga. Ha curato la nuova edizione del Diario di Anne Frank (Rizzoli), e le memorie di Virginia Gattegno (Per chi splende questo lume, Rizzoli). I suoi libri sono tradotti da RandomHouse in Germania e da Gallimard in Francia.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE