GIANLUCA DAFFI
Illustrazioni di AntonGionata Ferrari
MENO MINACCE E PIÙ GRATIFICAZIONI
Un racconto con attività per vincere l’atteggiamento ostinato e promuovere la collaborazione in famiglia
Una delle frasi che i genitori di bambini con difficoltà nell’autocontrollo tendono a ripetere più spesso è: «Ma quante volte te lo devo dire?». Eppure, chi vive quotidianamente a stretto contatto con questi bimbi sa bene che, nella maggior parte dei casi, questa mancanza di attenzione per le sollecitazioni dei genitori non parte dal desiderio di provocarli. Questi bambini possono apparire impegnatissimi in attività che catturano la loro motivazione ma, ahimè, incapaci di riorientare l’attenzione stessa per spostarla su una nuova attività se le circostanze lo richiedono.
Gianluca Daffi
In Meno minacce e più gratificazioni Gianluca Daffi spiega perché minacciare punizioni o fare la «predica» non serve, e propone invece un percorso educativo semplice ma strategicamente efficace da attuare in famiglia: una serie di attività da fare con i propri bambini (6-11 anni), per imparare a gestire con successo alcune difficoltà del comportamento.
Meno minacce e più gratificazioni può essere definito quindi un «quaderno esperienziale», ossia una raccolta di proposte per accompagnare genitori e bambini attraverso esperienze che possano favorire la conoscenza reciproca. Queste ‘esperienze’ sono qui veicolate attraverso una storia i cui protagonisti, quattro «ipereroi», presentano aspetti comuni con chi la sta leggendo, e che spiega ai bambini le modalità di funzionamento del nostro cervello. L’obiettivo è far comprendere a genitori e figli che per imparare a collaborare è necessario certamente ascoltarsi reciprocamente ma che, ancora prima, è importante riconoscere i propri punti deboli e di forza, lavorando su questi ultimi per uscirne, tutti insieme, vincitori. Grazie alla presenza di brevi spiegazioni destinate agli adulti e ad altrettante attività pratiche per i bambini contenute in ciascun capitolo, il quaderno diviene uno strumento che può dar vita a una serie di veri e propri esperimenti sociali, coinvolgendo grandi e piccini nella conoscenza dei rispettivi punti di vista, favorendo l’introspezione e il cambiamento nelle dinamiche familiari più faticose.
Il libro è diviso in quattro capitoli, ciascuno diviso a sua volta in sei sezioni: la prima è dedicata ai genitori; la seconda presenta la storia vera e propria; la terza comprende le attività per i bambini; la quarta le attività da svolgere insieme; la quinta e la sesta alcune domande e spunti di riflessione rivolti, rispettivamente, ai figli e ai genitori.
Il libro fa parte di un progetto più ampio, in cui ogni titolo si focalizza su una particolare difficoltà e su specifici bisogni educativi speciali dei bambini.
Gianluca Daffi, laureato in Psicologia, svolge attività di docenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. È collaboratore del Servizio di neuropsichiatria infantile degli Spedali Civili di Brescia e del Centro Studi Erickson di Trento, dove coordina ed è responsabile scientifico dei percorsi di formazione per Tutor basati sul metodo START e ideatore della collana di giochi «Giocare per Crescere» e della figura professionale del Game Trainer®, nonché referente scientifico del relativo percorso per la formazione. Coordinatore dei Master sui disturbi del comportamento a Trento e Roma e del Master ADHD dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sul tema delle difficoltà di attenzione e pianificazione in età scolare e della progettazione di interventi a supporto delle competenze in ambito scolastico e famigliare.
Pagine: 100
Prezzo: 13,50€
Libreria: 20 maggio 2021