• Lun. Ago 8th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Erickson: teoria e pratica della mindfulness per tutti, dai bambini ai care-givers

DiRedazione

Gen 13, 2022

Antonella Montano, Valentina Iadeluca

MEDITARE CON LA VITA

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA MINDFULNESS

Un’introduzione approfondita alla meditazione e alle sue possibili applicazioni nella vita quotidiana e in campo psicoterapeutico

La mindfulness, meditazione di consapevolezza, è un processo di conoscenza di noi stessi che ci allena a rispondere con pacatezza alle tante sfide dell’esistere, e che conduce con il tempo ad abbandonare quelle modalità di reagire che non ci corrispondono più o che ci procurano disagio.

Attraverso un taglio divulgativo che lo rende scorrevole e accessibile anche, e soprattutto, ai non addetti ai lavori, con Meditare con la vita Antonella Montano e Valentina Iadeluca intendono proporre un percorso di conoscenza e avvicinamento a una pratica che in questo preciso momento storico sempre più sta mostrando il suo potenziale di utilità, quando non di necessità, per affrontare il presente quotidiano. Ma ancor più una pratica che, insegnata fin dalla prima età, avrebbe il potenziale per rendere il mondo un posto più accogliente.

Tre le sezioni, corredate da una serie di esercizi di consapevolezza e indicazioni per la pratica: dopo aver spiegato che cosa sia la mindfulness, averne delineato lo sviluppo storico e l’ingresso nell’area della cura e della psicoterapia in Occidente, le autrici proseguono attraverso una disamina delle ragioni neurofisiologiche alla base della sua efficacia. La seconda parte accompagna invece il lettore a familiarizzare con la pratica della meditazione nelle sue varie forme, mentre la terza e ultima sezione esplora l’area di ibridizzazione che esiste tra la mindfulness e la cura delle persone, e le sue possibili applicazioni per bambini.

Su questa stessa scia, concludono il volume alcune riflessioni sul positivo contributo che la pratica della mindfulness può fornire nella vita personale e professionale delle persone che per lavoro siano chiamate a erogare aiuto (medici, infermieri, psicologi, insegnanti, assistenti sociali ecc.) assieme a una rassegna dei più rilevanti approcci alla psicoterapia che si definiscono centrati sulla mindfulness.

Antonella Montano, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo- comportamentale di Roma e Caserta. Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy). Membro del Beck Institute International Advisory Committee di Philadelphia. È inoltre Mindfulness Yoga Teacher ed Expert Yoga Trauma Teacher certificata Yoga Alliance®. Fondatrice e Presidente della Onlus «Il Vaso di Pandora. La Speranza dopo il Trauma». Per le Edizioni Erickson ha pubblicato, tra gli altri: Manuale di intervento sul trauma. Comprendere, valutare e curare il PTSD semplice e complesso (con R. Borzì, 2019); Tutto quello che vorresti sapere sulla menopausa. Strategie psicologiche per affrontarne sintomi e difficoltà (con S. Vitali, 2019); Programma Mindfulness «Il fiore dentro». Per insegnare ai bambini a gestire lo stress e vivere più felici (con S. Villani, 2018); Siamo qui per te (con R. Rubbino e A.C. Massolo, 2019).

Valentina Iadeluca, psicologa, Certified Hakomi Therapist. Si forma e lavora in Italia, in Spagna e negli Stati Uniti. È Executive Co-Director dell’Istituto Hakomi Mallorca, centro di formazione europeo in lingua inglese sull’Hakomi MSP, un approccio psicocorporeo basato sulla mindfulness. Docente presso lo stesso istituto, pratica yoga e meditazione da più di quindici anni e insegna mindfulness presso l’Istituto Beck di Roma. Autrice di diversi articoli sul tema della musica e promozione del benessere, Meditare con la vita è il suo primo libro.

Pagine: 248

Prezzo: 16,50€

Libreria: 20 gennaio 2022

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi