Mercoledi 8 Maggio come da programma a S.Leonardo si è completata la prima delle tre escursioni sperimentali in E-MTB.
Una folta rappresentanza del gruppo ristoratori “Invito a pranzo” e rappresentanti molte altre attività, hanno partecipato in prima persona al tour in bicicletta organizzato dal Team Granzon in collaborazione con un gruppo di negozianti di articoli sportivi, questi tutti in grado di noleggiare le ormai famose E-MTB, biciclette a pedalata assistita.
Biciclette, queste, che grazie al supporto di un piccolo motore elettrico sono in grado di portare gli amanti delle escursioni a raggiungere luoghi inaspettati ricchi di bellezze naturali, architettoniche e spesso di grande rilevanza storica condite anche da qualche curiosità un po’ frivola.
Le Valli del Natisone custodiscono gelosamente da secoli tanti piccoli segreti che aspettano solo di essere scoperti. Sulla base di questo concetto, è nata questa ambiziosa collaborazione. Ovvero offrire ad un turismo di alta qualità tutti i mezzi ed i metodi per vivere le Valli.
Grazie alla regia del Team Granzon, il supporto tecnico di: RW Bike – S.Pietro al Natisone (UD) , cicli Mitri, V.Sport e Bici Sport di Cividale del Friuli (UD), Cicli Granzon di Udine, ed Ecomotion di Tarcento (UD), sono state messe a disposizione quasi una trentina di biciclette praticamente nuove e tecnicamente perfette per gli sterrati ed i sentieri delle Valli.
Il giro ha toccato diverse splendide chiesette, mulini ad acqua, e zone fluviali di particolare bellezza, in tutto sono stati percorsi 22 km, con un dislivello ascensionale di cira 350 m.
Interessante sottolineare che dopo una prima parte sopratutto culturale e “leggera” il Team Granzon ha voluto esagerare e chiudere il giro con una seconda parte piu pedalata con salite e fondo decisamente impegnativi. Quello che voleva essere un test per individuare un possibile limite, ha dimostrato invece una notevole abilità e determinazione da parte dei ristoratori delle Valli e la sorprendente validità tecnica dei mezzi utilizzati.
Ora si lavora per altri due appuntamenti in periodo estivo, ancora più strutturati e sopratutto ricchi novità, l’ultimo in particolare pensato in notturna, per chiudere alla grande una fase di studio e di sperimentazione.
Tutto questo per definire nel dettaglio un pacchetto che si spera sia un grande richiamo turistico per l’inizio della prossima stagione.
di Stefano TERLICHER