Presentato in anteprima regionale a Palmanova, al Teatro Gustavo Modena, il film ESPRIMI UN DESIDERIO
Una serata speciale dedicata alla presentazione del film del regista Volfango De Biasi con protagonista Max Angioni e con la partecipazione di attori ben conosciuti, su tutti Diego Abatantuono e Maria Grazia Cucinotta.

Presenti in sala, oltre al regista e al giovane attore, autorità a vario titolo, che non sono volute mancare.
Il film, prodotto da Notorious Pictures e Tramp Limited in associazione con Sony Pictures International Productions, è stato per buona parte girato a Villa Manin Guerresco, una dimora storica del XVII secolo che si trova a Clauiano, nel comune di Trivignano Udinese.
Proprio per questo motivo, la presentazione è stata voluta a Palmanova, in un teatro viciniore alle zone delle riprese. Ma soprattutto per esaltare la friulanità della scelta e celebrare il territorio. Importante per la scelta della location e per la realizzazione del film il sostegno della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG che con questa ulteriore nuova produzione nazionale conferma il ruolo del Friuli Venezia Giulia come set di rilievo nel panorama cinematografico.
Il film rappresenta anche un passo innovativo per la regione, segnando la prima operazione di product placement territoriale in ambito cinematografico realizzata sempre grazie alla collaborazione di PromoTurismoFVG e FVG Film Commission, che hanno reso possibile la presenza del vino Friulano in scena.
E’ per primo intervenuto il sindaco di Trivignano Udinese, Roberto Tuniz, sottolineando la grande opportunità che è stata concessa al Borgo di Clauiano di farsi conoscere, e ringraziando i proprietari di Villa Manin Guerresco per la disponibilità.
Seguito a ruota dal sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini, che ha ribadito l’importanza che Palmanova si sta ritagliando in ambito turistico già con gli spettacoli proposti sempre più internazionali e interessanti e ora anche con le location.
E’ poi intervenuto l’ex sindaco di Palmanova e ora consigliere Regionale Francesco Martines, che ha sottolineato l’importanza di dare risalto al territorio e di come abbia motivato il Presidente Fedriga a supportare l’operazione oltre a credere nell’opportunità di usare il film come veicolo per la promozione del vino Friulano.

Fedriga, chiamato in causa, ha scherzosamente evitato di nominare il vino che era stato precedentemente scelto dai sceneggiatori, per non fare un torto alla amico Zaia, ma ha poi rimarcato ancora una volta come si stata rilevante l’idea di mettere nel film una tipicità friulana, un ottima spinta per I prodotti locali. Non ha poi mancato di ringraziare PromoTurismoFVG e FVG Film Commission per il loro grande lavoro.
Salgono poi sul palco Volfango de Biasi e Max Angioni. Simpatico da subito Max con un siparietto mentre il regista parla, cimentandosi in finto traduttore per sordomuti. Una volta che il microfono passa in mano a lui confessa di avere la fidanzata friulana (sarà vero?!?) ed essere già ubriaco di Friulano.
Tra i vari aneddoti, ha raccontato il suo traumatico esordio davanti alla telecamera: “ci ho messo 11 ciak per la prima scena” ha raccontato. In sei settimane di riprese c’era il rischio di doverle allungare troppo…!!!
Hanno anche entrambi confessato di essersi concessi con la troupe delle belle serate nei bar di Clauiano e di Udine a fine giornata lavorativa. E di aver trovato una splendida ospitalità. A Max è piaciuto molto il centro storico di Udine. Il borgo di Clauiano poi per lui è magnetico. Ritiene che la villa sia una vera protagonista del film. Importante il lavoro degli altri attori, soprattutto quello di Diego Abatantuono che con la sua professionalità ha dato un grosso supporto alla realizzazione del film.
Impeccabile l’organizzazione della serata a cura dello Studio Sandrinelli.
Il film
La storia è quella di Simone, un giovane che si trova a dover fare lavori socialmente utili dopo aver combinato un guaio.
Destinato ad una casa di Riposo, troverà inizialmente difficile convivere con gli ospiti, avendo lui una particolare antipatia verso gli anziani dovuta al suo percorso di vita. Ma i vecchietti della casa di riposo si dimostreranno molto arzilli, tanto da fargli cambiare idea…ma questo ve lo lascio scoprire a voi.
ll film sarà in tutte le sale dal 25 settembre, e vale la pena andarlo a vedere, anche perché gli ingredienti, gli interpreti e l’attualità della storia, meritano davvero!
