27 – 29 settembre
Libreria Raggiungibile
Vicolo Nuovo, 4
San Donà di Piave (Ve)
Torna con entusiasmo e nuove ambizioni “Estratto Festival”, il festival culturale che lo scorso anno ha conquistato la città di San Donà di Piave con tre giorni di eventi sold out, coinvolgendo oltre 1.500 partecipanti tra laboratori, incontri con autrici e autori e letture per bambine e bambini. Grazie al patrocinio del Comune di San Donà di Piave e del suo Assessorato alla Cultura, anche quest’anno il festival abbraccerà il centro cittadino, animando spazi, istituzioni e negozi con un ricco programma culturale pensato per ogni età.
“Estratto Festival rappresenta un momento e un modo per avvicinare i giovani alla lettura. Una missione che come Amministrazione ci teniamo a sostenere e promuovere. Per i prossimi anni vogliamo far vivere ancora di più la città e dare spazio alla Cultura, come simbolo di relazione e contaminazione, ed Estratto Festival rappresenta un bell’esempio di questa visione.”
Sindaco di San Donà di Piave, Alberto Teso in apertura della conferenza stampa.
Organizzato dalla Libreria Raggiungibile, “Estratto Festival” gioca sulle molteplici sfumature della parola “estratto”, proponendo eventi che mirano a distillare l’essenza delle storie raccontate, per arrivare al cuore delle cose. Il festival è un luogo di scambio, dove ogni incontro diventa un’opportunità per avvicinarsi agli altri, in un dialogo che abbraccia il vicino e il lontano, rimanendo sempre raggiungibile.
“Il successo della prima edizione ci ha confermato di essere sulla strada giusta” queste le parole della titolare Lideny Facchin. Quest’anno, dunque, il festival si arricchisce ulteriormente con la presenza di autrici e autori di rilievo nazionale come Susi Danesin, Maria Chiara Gritti, Giulia Depentor, Paolo Malaguti, Daniele Cassandro e Claudio Marinaccio e molti altri.
Oltre agli appuntamenti letterari, ci saranno numerosi momenti dedicati ai più piccoli, perché crediamo che il futuro passi anche attraverso la cultura e la creatività dei nostri bambini e bambine. Laboratori di lettura, ma anche musica dal vivo, performance di danza e poesia, una biciclettata letteraria e molto altro aspettano lettrici e lettori appassionati o semplici curiosi.
Highlight del programma anche il pranzo “socievole” in Corso Silvio Trentin, (R)aggiungi un posto a tavola! Sabato 28 settembre, dalle ore 13, infatti, la via centrale di San Donà di Piave si anima con un pranzo all’aperto in zona pedonale in collaborazione con Filz, T-Bone e Osteria da Sally (evento su prenotazione).
Il festival è organizzato in collaborazione con Hygge, una nuova realtà associativa di San Donà di Piave che offre spazi di coworking, ripetizioni, studio professionale ed eventi culturali. Hygge è un luogo aperto a chiunque voglia esprimere la propria creatività, imparare e condividere talenti e conoscenze.
“È un grande piacere essere qui oggi come rappresentante di Hygge, partner principale di “Estratto Festival”. Un evento che riflette appieno i valori e gli obiettivi della nostra associazione. Ho iniziato a collaborare con “Estratto festival” come volontario e ora, con Hygge, sono onorato di essere parte integrante della squadra. Il nostro obiettivo è quello di rendere un servizio per la comunità, di offrire cultura e di unire le persone, perché siamo stanchi delle divisioni. Uno degli aspetti di questo Festival è che è riuscito ad unire organizzatori, professionisti, autori e volontari che hanno fin da subito partecipato con entusiasmo al progetto e lo hanno reso possibile. Ad “Estratto Festival” ognuno di voi troverà qualcosa di speciale da portarsi a casa, che sia un’ispirazione, una nuova prospettiva o semplicemente il piacere di aver condiviso un momento dedicato alla letteratura.”
Alberto Trovato, fondatore di Hygge
Un progetto sinergico e condiviso. Anche quest’anno, la libreria Raggiungibile ha unito le forze con diversi commercianti locali, tra cui Filz, Fun Art Lab, Spinazzè, Maison B, Fiorimatti, Osteria da Selly e Gelateria Poles, con l’obiettivo di creare un festival che non solo confermi la bellezza della prima edizione, ma che cresca in modo sano e generoso, diventando un patrimonio della cittadinanza.
“Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il supporto della nostra straordinaria comunità. È grazie alla generosità e allo spirito di collaborazione che questo festival è diventato realtà. Insieme, abbiamo creato un evento che unisce le persone e celebra la Cultura in tutte le sue forme. Perché stare insieme fa parte del “succo del discorso”!”
Lideny Facchin, titolare della libreria Raggiungibile
“Estratto Festival” è simbolo di un’idea molto chiara che vuole trasmettere un valore aggiunto nella lettura. Il multidisciplinary designer Federico Codognotto è riuscito a trasformare l’idea di Lideny Facchin di creare un festival accessibile a partire dalla sua grafica e comunicazione. Federico Codognotto ha unito la sua idea grafica e artistica con la proposta della casa editrice Biancoenero Edizioni, che ha donato il suo font ad alta leggibilità utilizzato come identità visiva di tutto l’evento e cogliendo così l’essenza del festival.
“Il loro contributo va oltre l’aspetto grafico rappresenta il vero “succo del discorso” del festival: rendere la cultura accessibile a tutti, con chiarezza e semplicità.”
Lideny Facchin, titolare della libreria Raggiungibile.
“La libreria Raggiungibile è una libreria indipendente e questo ci avvicina essendo editori indipendenti dal 2005. Primi in Italia a pubblicare tutti i libri del proprio catalogo ad alta leggibilità, una formula che considera le esigenze di chi ha difficoltà di lettura. Con Raggiungibile e Lideny abbiamo fin da subito trovato una connessione: creare valore per tutti. “Estratto Festival” ha scelto infatti il nostro font Bianconero ad alta leggibilità come identità visiva del Festival per poi riservarci un appuntamento, che si terrà il sabato mattina, per raccontare la nostra realtà “Scommettiamo che lo puoi leggere?”. Un progetto che coinvolge oltre 4000 persone tra scuole, insegnanti, docenti e terapisti che lo hanno scelto per la loro comunicazione inclusiva.”
Giulia Chinellato, Biancoenero Edizioni
Un sentito ringraziamento a San Donà Opportunity per la parte video e foto e la gestione dei social, Ergastudio per il supporto tecnico sulla sicurezza. Hanno scommesso in questo progetto anche associazioni territoriali come Il Nocciolo di Jesolo, Streben Teatro di Treviso, Evento Danza di Breda di Piave, Oblique di San Biagio di Callalta e Lost in Prealps di Conegliano.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma segui @Raggiungibile su Instagram e Facebook e sul sito libreriaraggiungibile.it
Programma completo:
https://libreriaraggiungibile.it/festival