Sei mesi di attività per lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro: un dicembre ricco di eventi
A sei mesi dall’apertura, avvenuta il 1° maggio, lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro, gestito dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis di Duino Aurisina, si conferma punto di riferimento per la comunità, protagonista di numerose iniziative natalizie organizzate con il Comune e diverse associazioni locali.
La settimana è iniziata con una serie di collaborazioni di grande rilievo: martedì è stato inaugurato l’Ulivo di Natale insieme al Comitato di Borgo San Mauro e alla Banda Vecia Trieste, mentre ieri ha avuto luogo l’assemblea della Famiglia Alpina di Duino Aurisina. Poi la festa di San Nicolò al Ristorante San Mauro, con l’animazione di Ernesto e il coinvolgimento dell’associazione Genitori Rilke, mentre nei prossimi giorni prenderanno il via i tradizionali mercatini natalizi.
Domani il Gruppo Ermada sarà a Duino per l’arrivo di San Nicolò in piazza, dove si accenderà l’albero in una festa collettiva.
Il fine settimana sarà dedicato ai più piccoli: sabato e domenica, presso il mercatino natalizio, “La strega dei libri” e “Le magie di Stragabì” accoglieranno giovani lettori con doni e sorprese. L’iniziativa, in collaborazione con la casa editrice Gaby Books, offrirà un’occasione speciale per avvicinare i bambini al mondo della lettura.
Lunedì 9 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, lo Spazio Cultura ospiterà le letture natalizie per bambini da 0 a 6 anni, a cura delle volontarie di Nati per Leggere, in collaborazione con Generazione Rilke. Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 3406860740. La serata proseguirà a Visogliano con l’evento “Natale con Noi”, organizzato dalle associazioni locali.
Martedì 10 dicembre, alle 18.30, sarà inaugurata la mostra collettiva “Luce d’Inverno: visioni di Natale” presso lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro, in collaborazione con il Circolo Duinate e artisti del territorio regionale.
Quattro mostre per il mese di dicembre
Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis ha inoltre organizzato quattro mostre tematiche in diverse location del Friuli Venezia Giulia, aperte fino al 6 gennaio 2025:
Castello di Duino: mostra storica sugli eventi del 1954, con una visita guidata domenica 8 dicembre a cura di Estplore.
Ex Cinema Cristallo di Grado e Trieste Airport di Ronchi dei Legionari: esposizioni dedicate a Rainer Maria Rilke e gli angeli nella città lagunare e Rainer Maria Rilke e le elegie duinesi.
Villa Mauroner di Tissano, Comune di Santa Maria La Longa: mostra dedicata a Giuseppe Ungaretti, intitolata Una voce di guerra in tempo di pace.
Il commento del presidente Massimo Romita
“Siamo emozionati per il coinvolgimento che stiamo vivendo in tantissime iniziative e progetti. Questo dicembre, così intenso, ci ha sorpreso: mai avremmo immaginato un mese così ricco di impegni e soddisfazioni! Ogni iniziativa è un tassello importante, un’opportunità per rafforzare legami e creare momenti significativi per la comunità. Siamo pronti a rendere questo Natale un momento da ricordare”, conclude Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis.