• Gio. Apr 24th, 2025 8:48:34 PM

Voce del NordEst

online 24/7

Evento speciale Orienti a Pordenone e Nova Gorica con il fisarmonicista nipponico Manabu Hiyama

DiRedazione

Apr 9, 2025

PONTI DI MUSICA – GLASBENI MOSTOVI

IL FESTIVAL DELL’ASSOCIAZIONE MUSICALE FADIESIS PER GO!2025

Evento speciale Orienti a Pordenone e Nova Gorica

con il fisarmonicista nipponico Manabu Hiyama

Nuovo appuntamento con il Festival “Ponti di musica. Glasbeni mostovi” promosso dall’Associazione Musicale Fadiesis di Pordenone inserito nella programmazione di GO! 2025 (prima Capitale Europea della Cultura transfrontaliera): mercoledì 9 aprile a Pordenone (in collaborazione con la rassegna Viaggiare di Aladura) e venerdì 11 aprile a Nova Gorica l’evento speciale Orienti porta le sonorità dell’Estremo Oriente in regione.

Protagonista del doppio appuntamento sarà il fisarmonicista nipponico Manabu Hiyama, acclamato concertista di livello internazionale. Il filo conduttore parte da Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in un progetto con la collaborazione di EU Japan Fest, già portato a Gorizia nel 2022 e 2023, nell’ambito del Fadiesis Accordion Festival.

Il concerto sarà caratterizzato da contaminazioni e world music, un originale confronto musicale fra Orienti lontanissimi, con brani classici e popolari provenienti dal Giappone, dal Levante lucano e dall’Oriente friulano-sloveno, molti appositamente trascritti per questo evento.

Un’idea che si arricchisce in ogni tappa di nuovi scorci culturali e musicali, portando sul palcoscenico nuovi artisti. A dialogare con la fisarmonica di Hiyama saliranno sul palcoscenico gli Archi Solisti Lucani e Fadiesis.

Biografia Manabu Hiyama.

Inizia a suonare la fisarmonica in tenera età con il padre musicista. Dopo il diploma in Giappone ha studiato per otto anni in Italia e in Francia con i maestri G. Fassetta, F. Deschhamps e B. Perrey.

Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui l’All-Italian Accordion Competition.

Svolge intensa attività artistica in Giappone e all’estero: Cile, Russia, Corea del Sud, Hong Kong, Italia e Svizzera. Dal 2016 è giudice per il Giappone alla CMA World Accordion Competition.

Il programma.

  • Mercoledì 9 aprile 2025, ore 20.30 | ingresso libero

Chiesa del Beato Odorico da Pordenone

via Beata Domicilla, 2 | Pordenone

  • Venerdì 11 aprile 2025, ore 16.00 | ingresso libero

Auditorium Glasbena Šola

Cankarjeva ulica, 8 | Nova Gorica

Per info: www.fadiesis.org, eventi@fadiesis.org. L’ingresso è libero a tutti gli eventi

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE
Audio Player