A Ryusuke Hamaguchi anche il Premio FIPRESCI
La distribuzione italiana porta il doppio segno della Tucker Film e dalla Teodora Film
VENEZIA, 9 settembre 2023 – Evil Does Not Exist (Il male non esiste) di Ryusuke Hamaguchi ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia! Il film, che sarà distribuito nelle sale italiane entro la fine dell’anno sotto il doppio segno della Tucker Film e dalla Teodora Film, si è inoltre aggiudicato il Premio FIPRESCI, il Premio “Persona Lavoro Ambiente” della Fai-Cisl, lo Special Award del Premio Film Impresa e il Premio per l’Inclusione e la Sostenibilità Edipo Re (Giuria Giovani di Ca’ Foscari).
È una lunga storia d’amore, quella tra il festival veneziano e il cinema asiatico, iniziata nel 1989 con il Leone d’Oro per Città dolente di Hou Hsiao-hsien e proseguita con la storica doppietta di Zhang Yimou: Leone d’Argento per Lanterne rosse nel 1991 e Leone d’Oro, solo un anno più tardi, per La storia di Qiu Ju. L’elenco, spaziando da Cyclo di Tran Anh Hung al meraviglioso Hana-bi – Fiori di fuoco di Takeshi Kitano, ha poi attraversato i decenni e ora ci porta, appunto, a Evil Does Not Exist, accolto dall’applauso interminabile del pubblico alla fine dell’official screening.
Molto amato e conosciuto in Italia per grandi titoli come Happy Hour, Il gioco del destino e della fantasia e Drive My Car (Oscar 2022 per il miglior film internazionale), tutti distribuiti dalla Tucker Film, Hamaguchi rappresenta sicuramente il futuro del Nuovo Cinema Giapponese: un autore profondamente legato alle proprie radici e, al tempo stesso, capace di affrontare temi universali che sanno parlare davvero a tutti. Al di là delle appartenenze culturali e geografiche.
Evil Does Not Exist uscirà nei migliori cinema italiani con il doppio marchio a raffigurare il binomio tra le due case di distribuzione, binomio nato sulla comune passione per il cinema asiatico e per il cinema di qualità.